rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Nodo ferroviario Bari Nord, progetto in fase di approvazione: "Linea a doppio binario dall'Aeroporto a Giovinazzo"

Il via libera definitivo dovrà essere concesso dagli Enti e dalle Amministrazioni competenti, con la formulazione dei rispettivi pareri e la concessione delle autorizzazioni. Prevista anche la realizzazione di una nuova stazione Santo Spirito-Palese (a Enziteto)

Il progetto prevede la realizzazione di una linea a doppio binario, in variante di tracciato rispetto all’attuale linea in esercizio, lunga circa 11 km. La nuova linea si sviluppa quasi nella sua interezza sotto il piano campagna e nell’area compresa tra l’aeroporto di Bari e il Comune di Giovinazzo. È stata firmata oggi, dal Commissario Straordinario di Governo, Roberto Pagone, l’Ordinanza  con cui si autorizza l’avvio della procedura per l’approvazione del progetto definitivo del 'Nodo di Bari: Bari Nord (Variante Santo Spirito - Palese)'

Il progetto definitivo potrà quindi essere inviato agli Enti e alle Amministrazioni competenti per l’acquisizione dei rispettivi pareri e di ogni altra autorizzazione, ai fini della realizzazione delle opere previste. La durata prevista per questa ultima fase approvativa è di circa 4 mesi.

I lavori per la variante includono anche la realizzazione della nuova stazione Santo Spirito-Palese (a Enziteto), in sostituzione delle attuali stazioni di Bari-Santo Spirito e Bari-Palese Macchie. È allo studio, inoltre, la fattibilità di una seconda fermata a servizio dell’aeroporto.

Il progetto grafico della nuova stazione Santo Spirito-Palese

"Tra i benefici attesi - si legge in una nota di Rfi - la riduzione delle interferenze tra le linee ferroviarie e il territorio comunale con conseguente abbattimento dei livelli di inquinamento acustico e atmosferico; la realizzazione di un sistema di trasporto integrato, intermodale e intramodale a elevata frequenza e con ridotti tempi di percorrenza; il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione delle aree ferroviarie da dismettere".

L’investimento complessivo è pari a circa 970 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nodo ferroviario Bari Nord, progetto in fase di approvazione: "Linea a doppio binario dall'Aeroporto a Giovinazzo"

BariToday è in caricamento