Palazzo abusivo nel centro di Sammichele: chiesto processo per quattro persone

Gli imputati sono accusati di aver realizzato l'immobile in un'area di "inedificabilità assoluta", falsificando i certificati di destinazione urbanistica

La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone, accusate di aver costruito un palazzo abusivo nel centro storico di Sammichele.

La vicenda, risalente al 2012, è stata anche al centro di una petizione contro la costruzione dell'immobile, promossa nel 2013 da un cittadino della città vecchia, che si è poi rivolto alla magistratura.

Secondo le indagini coordinate dal pm Baldo Pisani, uno dei quattro imputati,  Vitangelo Pugliese, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune e comproprietario del suolo, avrebbe falsificato il certificato di destinazione urbanistica facendo risultare il suolo - di fatto sottoposto a vincolo di "inedificabilità assoluta"- nell’area adiacente, esterna alla città vecchia, e quindi edificabile. Altri due imputati, i funzionari comunali Maria Costantina Ieva e Fedele Spinelli, avrebbero poi rilasciato il permesso di costruire in assenza dei presupposti. Le accuse sono, a vario titolo, di abuso d’ufficio e falso ideologico. Risponde invece di abusivismo edilizio l’imprenditore Francesco Rizzi, titolare della ditta che ha realizzato la palazzina di 9 appartamenti. 

L’udienza preliminare per i rinvii a giudizio si terrà il 27 febbraio dinanzi al gup del Tribunale di Bari Antonella Cafagna.
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Emergenza Palagiustizia via Nazariantz, il procuratore Volpe: "Tre anni per recuperare mesi di stop ai processi"

  • Cronaca

    Conto alla rovescia per la visita di Francesco: al lavoro nel in piazzale che accoglierà l'elicottero del Papa

  • Sport

    Spettacolare rimonta all'ultimo secondo: la Pink Bari batte la Juventus e vince lo scudetto Primavera

  • Cronaca

    In tuta da calcio rapina supermercato a Carbonara e fugge con l'incasso: arrestato 35enne

I più letti della settimana

  • Infiltrazioni della malavita in imprese a Bari e in provincia: maxiblitz contro Mercante, Diomede e Capriati, 104 arresti

  • Relax a mare pre concerto per Vasco Rossi: "Ecco le gradazioni di azzurro del mare della Puglia"

  • Clan e affiliazioni, oltre 100 arresti a Bari e in provincia: "Le famiglie dialogano con camorra e 'ndrangheta per lo spaccio"

  • Torna il maltempo nel Barese, la Protezione civile: "Rischio temporali nelle prossime 36 ore"

  • Biglietti falsi, droga e vestiti contraffatti: controlli della GdF al concerto di Vasco Rossi, pioggia di multe e denunce

  • Bimba di 8 anni investita da una moto al San Paolo: è in gravi condizioni

Torna su
BariToday è in caricamento