rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Palese - Macchie / Via Leonardo Del Turco

Palese: al via il cantiere per la nuova scuola materna

Hanno preso avvio ieri i lavori per la realizzazione della nuova scuola materna in via Leonardo Del Turco, nella zona 167 a Palese. Il costo dell'opera, che ammonta a 1.850.000 euro, sarà interamente finanziato con fondi comunali

Sono cominciati ieri i lavori per la realizzazione della nuova scuola materna, in via Leonardo Del Turco, nella zona 167 a Palese. La scuola materna occuperà un'area di circa 6.290 metri quadrati. Il progetto prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica articolati ad “L” che, assieme alla scuola primaria “Marco Polo”, formano un edificio a corte chiuso su tre lati.

La superficie di calpestio della scuola e della corte interna sarà innalzata di 80 centimetri rispetto al piano del marciapiede già realizzato: il rialzo sarà livellato attraverso un sistema di piani inclinati che costituiranno una comoda rampa di accesso lungo il lato ovest e un’area a verde lungo via Del Turco.

Questo schema progettuale risponde adeguatamente all’individuazione di uno spazio interno scoperto e ben riparato per le attività ludiche e didattiche degli alunni, di cui garantisce la sicurezza. Il progetto, inoltre, prevede di ottimizzare il livello di areazione e soleggiamento di tutti gli ambienti connessi alle attività ed è stato elaborato per isolare fenomeni di inquinamento acustico. Il costo totale dell’opera ammonta a 1.850.000 euro, interamente provenienti da fondi comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palese: al via il cantiere per la nuova scuola materna

BariToday è in caricamento