rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Modugno

Pesce mal conservato e senza etichetta, maxi sequestro a Modugno

Quasi 500 tonnellate di tonno in cattivo stato di conservazione sequestrate dagli uomini della Capitaneria di porto. Altre 20 tonnellate di prodotti di pregio (spigole, orate, pesce spada) sequestrate al porto di Bari

532 tonnellate di prodotti ittici senza etichetta o in cattive condizioni di conservazione sequestrate dagli uomini della Capitaneria di Porto tra Bari e provincia. E' il risultato di una serie di controlli avviati lo scorso 2 dicembre, che si sono concentrati soprattutto sulle piattaforme logistiche di distribuzione e delle merci d'importazione per via marittima, con l'intento di bloccare l'immissione sul mercato alimentare di cibi non sicuri. Oltre 5 milioni di euro il valore al dettaglio della merce sequestrata.

L'operazione più rilevante ha riguardato la piattaforma logistica di Modugno dove i militari hanno sequestrato una enorme quantità di tonni (484 tonnellate), destinati ad essere trasferiti ad alcune industrie di preparati e conserve. Gli esemplari interi di tonno erano congelati, stipati alla rinfusa in centinaia di cassoni in acciaio, privi delle informazioni obbligatorie per la rintracciabilità.

Altre 20 tonnellate di prodotti di pregio (spigole, orate, pesce spada) sono state sequestrate al porto di Bari durante controlli sistematici su traghetti di linea provenienti dalla Grecia.

Infine in rivendite alimentari al dettaglio nel centro a Bari e gestite da cittadini bengalesi sono stati sequestrati esemplari di pesce congelato proveniente dal Myanmar (ex Birmania) con etichette incomplete o inesistenti. Tra gli esemplari sequestrati, il pesce carro armato, il pesce carpo, il pesce rita sacerdotum, il pesce gatto essiccato, il rohio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesce mal conservato e senza etichetta, maxi sequestro a Modugno

BariToday è in caricamento