Ponte Asse-Nord Sud, prende forma il pilone. Decaro: "Avanti con i lavori"

Operai al lavoro per montare la struttura che dovrebbe raggiungere l'altezza di 78 metri. Il ponte sarà completato nel 2016. Il sindaco: "Permetterà di risolvere molti problemi di traffico"

Comincia a prendere forma, l'elemento principale e sicuramente più spettacolare del ponte sull'Asse nord sud: è cominciata, da qualche giorno, la fase di assemblaggio del pilone centrale che dovrebbe raggiungere l'altezza di 78 metri. Alla presenza del sindaco Decaro, dell'assessore ai Lavori Pubblici, Galasso e dello staff ingegneristico che si sta occupando dei lavori (realizzati dalla ditta Cimolai di Pordenone), si è svolto un nuovo sopralluogo in attesa del completamento dell'opera, costata circa 26 milioni di euro, prevista per fine 2016.

"Si sta procedendo - ha spiegato Decaro - al montaggio della seconda gamba della struttura che sosterrà il pilone da cui partiranno gli stralli a sostegno del ponte". Nei prossimi giorni, verrà assemblata anche la parte superiore, nella quale sarà montato un impianto di illuminazione: "C'era la necessità - ha proseguito il sindaco - di creare questa struttura sospesa, proprio per scavalcare i fasci di binari ferroviari. Sarà un'opera meravigliosa perché permetterà di risolvere molti problemi di traffico, realizzando anche quanto previsto tanti anni fa da Quaroni nel piano regolatore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due baresi morti nel terribile incidente di Mottola: le vittime sono tre, altrettanti i feriti di cui uno in gravi condizioni

  • Violenta rissa a Bari, volano calci e pugni in strada: arrestati studente universitario e due trentenni

  • Panico da Coronavirus, l'ordine degli psicologi in Puglia lancia l'allarme: "State lontani dai social, veicolano solo terrore"

  • Cinque casi sovrapponibili al coronavirus in Puglia, scatta il censimento per chi arriva dalle regioni del contagio

  • Scontri tra tifosi baresi e leccesi in autostrada a Cerignola: veicoli in fiamme

  • A Santa Caterina apre il nuovo Parco Commerciale: dal 28 febbraio l'inaugurazione dei primi maxi store

Torna su
BariToday è in caricamento