rotate-mobile
Cronaca

Processo truffa bond Regione Puglia, assolti l'istituto di credito Merrill Lynch e tre persone: "Il fatto non sussiste"

La Procura di Bari aveva chiesto il non doversi procedere per prescrizione dei reati per le persone fisiche e la condanna al pagamento di una sanzione pecuniaria di 100 mila euro per la banca

Il Tribunale di Bari ha assolto "perché il fatto non sussiste" tre persone e l'istituto di credito Merrill Lynch nell'ambito del processo riguardante una presunta truffa sul bond di venti anni da 870 milioni di euro sottoscritto nel 2003 dalla Regione Puglia per sanare il debito sanitario.

La Procura di Bari aveva chiesto il non doversi procedere per prescrizione dei reati per le persone fisiche e la condanna al pagamento di una sanzione pecuniaria di 100 mila euro per la banca. In base alle indagini coordinate dal pm Francesco Bretone Merril Lynch avrebbe truffato la Regione Puglia con un bond che avrebbe garantito gli eventuali guadagni alla banca ma i rischi tutti a carico dell’ente pubblico, attestando "una falsa convenienza economica dell’operazione finanziaria". La Regione Puglia non si è costituita parte civile nel processo perché già risarcita. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo truffa bond Regione Puglia, assolti l'istituto di credito Merrill Lynch e tre persone: "Il fatto non sussiste"

BariToday è in caricamento