rotate-mobile
Cronaca Picone / Piazza Giulio Cesare

"Donando si impara", al Policlinico la raccolta sangue promossa da 'Ciao Vinny'

Venerdì 2 agosto l'iniziativa organizzata dalla fondazione che si occupa di sicurezza stradale. Appuntamento alle 7.30 presso la Bance del Sangue del Policlinico

Una giornata dedicata alla solidarietà, in un periodo come l'estate in cui esigenza di sangue per trasfusioni e interventi chirurgici si fa più forte in conseguenza dell'aumento di incidenti stradali. Nasce così la raccolta sangue "Donando si impara" promossa dalla fondazione per la sicurezza stradale "Ciao Vinny". L'appuntamento è per venerdì 2 agosto alle ore 7.30 presso la Banca del Sangue del Policlinico.

“E' un gesto concreto - ricorda Lorenzo Moretti, vicepresidente della Fondazione Ciao Vinny - che serve a venire incontro a un bisogno reale. In estate, infatti,  ci sono più incidenti e di conseguenza cresce il bisogno di sangue. Varie volte le strutture ospedaliere si trovano in difficoltà, per non dire in emergenza vera e propria, a causa della scarsità di sangue disponibile per gli interventi chirurgici anche perché molti donatori sono in vacanza. Con questa iniziativa vogliamo, quindi, sensibilizzare i nostri concittadini al valore della donazione".

All’iniziativa parteciperanno  tutte le scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari, Associazione studentesca "Studenti per", l’Associazione Amichi di Michele Visaggi, il Corpo Polizia Municipale di Bari, il gruppo donatori del Corpo dei Vigili del Fuoco, i Rotaract Bari e tanti altri. Ai donatori saranno offerti i cornetti del bar “Tesori di Sicilia” di via Calefati.
 
In questi giorni inoltre "Ciao Vinny" sta lanciando la sua nuova campagna sulla sicurezza stradale.Per tutta l'estate in città saranno esposti i cartelloni della campagna di sensibilizzazione estiva: "Quest'estate non morire", firmata dal Comune di Bari e dalla Fondazione. Un invito - soprattutto ai giovani - ad essere prudenti sulle strade per i buoni motivi che devono farci amare la vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Donando si impara", al Policlinico la raccolta sangue promossa da 'Ciao Vinny'

BariToday è in caricamento