rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Carrassi / Via Giuseppe Capruzzi

Via Capruzzi: dal Cipe ok al progetto del terminal per i bus extraurbani

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato il progetto, garantendo un finanziamento di circa 12 milioni di euro. I lavori includeranno anche il restyling della stazione centrale con la ristrutturazione della facciata e di alcuni sottopassi

Via libera ai lavori per la realizzazione del terminal dei bus extraurbani in via Capruzzi e per l'ammodernamento della stazione centrale. L'ok è arrivato ieri dal Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione economica) che ha approvato il progetto con un finanziamento di circa 12 milioni di euro. l lavori,  che rientrano in un programma unitario volto al recupero e all’adeguamento funzionale di tredici grandi stazioni italiane,  tra cui appunto quella di Bari, saranno illustrati nel dettaglio oggi nella sede della Provincia di Bari.

Tre milioni di euro saranno impiegati per la realizzazione del nuovo capolinea dei bus che collegano la città ai paesi della provincia. Il nuovo terminal sorgerà su via Capruzzi, nell'area ferroviaria tra via Devitofrancesco e il sottopasso di via Quintino Sella, permettendo di concentrare in un unico spazio attrezzato i diversi capolinea di Fal, Ferrovie Sud Est, Stp e Cotrap che al momento sono sparsi tra via Capruzzi, largo Ciaia e largo Sorrentino. Il terminal sarà composto da venti stalli, più sale d'attesa, ufficio biglietteria e piccole attività commerciali. Inoltre, nel progetto concordato a giugno tra MInistero ed enti locali coinvolti nel progetto, era prevista anche la realizzazione di una scala mobile per accedere ai sottopassi ferroviari e scambiare il mezzo di trasporto.

Il progetto prevede anche lavori di ammodernamento  della stazione centrale, attraverso il restyling della facciata (sia di piazza Aldo Moro che di via Capruzzi) e la ristrutturazione di tre sottopassi pedonali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Capruzzi: dal Cipe ok al progetto del terminal per i bus extraurbani

BariToday è in caricamento