rotate-mobile
Cronaca Japigia / Viale Imperatore Traiano

Viale Traiano, residenti in attesa del nuovo ponte: "Lavori a rilento?". Galasso: "Cantiere va avanti"

La conclusione degli interventi prevista per gennaio, ma tra gli abitanti della zona spunta qualche preoccupazione per il "cantiere fermo". L'assessore ai Lavori pubblici fa il punto della situazione: "Stanno lavorando"

Se il cronoprogramma annunciato all'avvio dei lavori - 120 giorni dall'inizio del cantiere - sarà rispettato, entro gennaio i residenti di viale Traiano avranno il nuovo ponte pedonale sulla ferrovia. 

Tra attesa e disagi, i timori dei residenti

Negli ultimi giorni, però, tra gli abitanti della zona circola qualche timore su un possibile slittamento dei tempi. Ad alimentare le perplessità, l'impressione che - come segnalano a BariToday alcuni cittadini - da circa una settimana il cantiere sia sostanzialmente "fermo", o che gli operai siano al lavoro "solo per un paio d'ore al giorno". Una prospettiva, quella di un rinvio della consegna del cantiere, che preoccupa non poco i residenti, vista l'importanza di quel ponte che collega Madonnella e Japigia, quotidianamente utilizzato da tanti cittadini, e i disagi che l'assenza del sovrapasso ora inevitalmente comporta. C'è chi - spiega chi abita in zona - lo percorre ogni giorno per accompagnare i figli a scuola, e ora magari, costretto a un giro più lungo, prende l'auto, con un inevitabile impatto sul traffico in zona; oppure ci sono gli anziani, che lo attraversano per recarsi a fare la spesa. Senza contare che - sottolineano i residenti - la presenza di cantiere e recinzioni toglie posti auto preziosi in una zona densamente popolata.

La risposta dell'assessore: "Nessuno stop, il cantiere va avanti"

Alle preoccupazioni dei residenti su un possibile stallo del cantiere, risponde l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. "Ci risulta che il cantiere è in attività - spiega Galasso a BariToday - Ho fatto una verifica con l'azienda la scorsa settimana: hanno effettuato lo scavo su via Messapia e gettato il magrone per lo strato di sottofondo. Poi sono al lavoro i tracciatori, che stanno tracciando gli interventi da dover fare per la platea, sempre in via Messapia". Nessuno stop, dunque, assicura l'assessore, che conferma la conclusione dei lavori prevista per gennaio. "Intanto - prosegue Galasso - in stabilimento sta continuando la produzione della passerella, che è composta da tre pezzi: il pezzo di scavalco e le due scale, da una parte e dall'altra. Sarà poi montata direttamente sul posto, presumibilmente a dicembre". Completato il montaggio, il sovrappasso dovrebbe essere riaperto al pubblico in breve tempo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Traiano, residenti in attesa del nuovo ponte: "Lavori a rilento?". Galasso: "Cantiere va avanti"

BariToday è in caricamento