rotate-mobile
Economia Libertà / Corso Giuseppe Mazzini

Mercati rionali, la rivoluzione parte dal Libertà: bancarelle aperte fino alle 21

A dare il via alla sperimentazione, che durerà per tutto il mese di luglio, gli ambulanti di corso Mazzini. Ma presto l'idea potrebbe essere adottata anche dagli operatori di altre strutture

L'ok del Comune è arrivato nei giorni scorsi, con un'apposita ordinanza del sindaco Michele Emiliano. Il mercato rionale 'Madonna del Carmelo' in corso Mazzini, al quartiere Libertà, per tutto il mese di luglio potrà rimanere aperto al pubblico anche di sera, fino alle 21. L'amministrazione comunale ha così accolto la proposta presentata dal consorzio 'Piazze e mercati del Levante', che gestisce la struttura. Le bancarelle di corso Mazzini potranno restare aperte dalle 8 sino alle 21 nei giorni feriali e dalle 8 alle 13 nei festivi. Una piccola rivoluzione, che presto potrebbe 'contagiare' anche altri mercati cittadini.

L'idea degli operatori che hanno sostenuto l'iniziativa è quella di riuscire, con gli orari prolungati, ad attrarre un maggior numero di clienti e riuscire anche a smaltire quella parte di merce che a fine mattinata rimane in genere invenduta, per essere poi riproposta sulle bancarelle il giorno successivo, ma a prezzi più bassi. Una sorta di 'esperimento' anticrisi, dunque. Che punta soprattutto sul fatto di riuscire a conquistare quei clienti che,  magari a causa degli impegni di lavoro, non hanno la possibilità di fare la spesa di mattina e finiscono quindi per optare per supermercati e centri commerciali.

Tra i commercianti la proposta ha incassato molti consensi, ma anche qualche bocciatura da parte di chi non crede che allungare gli orari di lavoro possa servire a far crescere gli affari. Intanto dal primo luglio il mercato di corso Mazzini partirà con la sperimentazione. Poi, chissà. Non è escluso  che anche altre strutture scelgano di provare la strada delle aperture serali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati rionali, la rivoluzione parte dal Libertà: bancarelle aperte fino alle 21

BariToday è in caricamento