rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Libertà / FIERA DEL LEVANTE PAD. 164

Federalismo fiscale, per saperne di più arrivano in Fiera gli 'Open days'

Il 24 giugno farà tappa a Bari l'iniziativa che ha come l'obiettivo la diffusione e le conoscenze in materia di La perequazione delle risorse, governance multi livello e fiscal rules.

Federalismo fiscale, espressione conosciuta, ma non sempre applicata in toto, nè fino in fondo compresa dai cittadini. L'occasione per capirci di più ci sarà il 24 giugno, al Cineporto della Fiera del Levante, con il primo appuntamento degli Opendays del Federalismo Fiscale: 4 eventi ideati all'interno del progetto Incontro al Federalismo Fiscale, che si terranno nelle 4 Regioni Obiettivo Convergenza (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) con l'obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze in tema di Federalismo Fiscale. Le parole chiave sono: Discuti, impara, fai, per promuovere lo scambio di esperienze e idee tra le diverse realta' territoriali e istituzionali, per alimentare un dibattito condiviso e partecipato, stimolando la nascita di una vera e propria community del Federalismo Fiscale pronta ad attuare azioni concrete nel territorio. "L'iniziativa Opendays - spiegano gli organizzatori - propone con i propri eventi una nuova metodologia di confronto per condividere e apprendere in un ambiente aperto, secondo il principio del 'peertopeer': nessuno e' spettatore e tutti contribuiscono alla sua buona riuscita, preparando una presentazione e par tecipando alla discussione prima, durante e dopo l'incontro".

I partecipanti potranno quindi scegliere tra tre sessioni parallele di approfondimento: La perequazione delle risorse, La Governance multi livello e Fiscal rules, e continuare a seguire il dibattito attraverso le pagine dedicate del portale del federalismo e la pagina twitter. L'iniziativa Open days fa parte del Progetto Incontro al federalismo Fiscale che vede coinvolti il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualita' di Organismo Intermedio, il Dipartimento delle Finanze quale Beneficiario diretto del progetto e Studiare Sviluppo, Societa' in house del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Con questo progetto, il Dipartimento delle Finanze e Studiare Sviluppo mettono a disposizione conoscenze specifiche e strumenti, quali ad esempio linee guida, banche dati, modelli decisionali, per supportare gli enti territoriali ad interpretare e avviare il processo di attuazione del le riforme sulla finanza pubblica e il sistema fiscale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federalismo fiscale, per saperne di più arrivano in Fiera gli 'Open days'

BariToday è in caricamento