← Tutte le location

Location

Piccolo Teatro di Bari Eugenio D'Attoma

  • Via Privata Giorgio Borrelli - Bari

Questo piccolo teatro è un importante nodo culturale a Bari, grazie al quale è stato dato grande spazio anche al recupero delle tradizioni e del dialetto barese.

La Società Cooperativa Piccolo Teatro di Bari Eugenio D'Attoma ha assunto l'attuale denominazione dall'anno 1997 in memoria del suo fondatore.
I precedenti storici di questo teatro sono il Piccolo Teatro della città di Bari, poi semplicemente di Bari (1963 - 1996), il Teatro circolare Albergo delle Nazioni, realizzato nel 1957 dalla Compagnia Prometeo, a sua volta fondata nel 1951 dal già preesistente Piccolo Teatro di Bari e la Compagnia stabile della città di Bari (1953 - 1957), diretta da Paola Borboni e Anton Giulio Bragaglia.
La cooperativa teatrale Piccolo Teatro è stata la prima in Puglia ad aver ottenuto il riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo (1981). Di essa si ricordano qui il nome del fondatore e regista, Eugenio D'Attoma, della prima attrice, Nietta Tempesta e dell'attore Mario Mancini, tacendo degli altri numerosi e ugualmente importanti attori, nonchè di tutte le altre figure professionali che ne hanno fatto la storia, per evitare di dimenticare qualcuno. Il gruppo teatrale si basa essenzialmente sulle forze artistiche locali (in continua crescita), ma coltiva anche rapporti con artisti esterni. Il Piccolo di Bari ha contribuito a formare nel tempo attori, registi e maestranze che si collocano, in numerosi casi, tra le figure di spicco dello spettacolo e del teatro nazionale e si è posto da sempre come obiettivo il risveglio della coscienza teatrale cittadina, un compito arduo che nel tempo ha portato l'ente a organizzare dibattiti, incontri culturali, inchieste e corsi di recitazione. Il Piccolo si è inoltre contraddistinto per aver compiuto un percorso culturale teso alla divulgazione del teatro di Genet, Majakovskij, Beckett, Schnitzler e di altri autori teatrali dell'avanguardia colta d'autore; si è, inoltre, contraddistinto per aver contribuito a promuovere l'uso del dialetto popolare con la rappresentazione del teatro dialettale d'autore.
Pur nato negli anni del boom economico, il Piccolo ha dovuto far ricorso per poter proseguire la propria attività, al sostegno degli enti insistenti sul territorio: Prefettura, Provincia di Bari, Ente provinciale per il Turismo, Università degli studi.
Le sue sedi a Bari vanno dall'appartamento cittadino, alla sala circolare dell'Albergo delle Nazioni, all'attuale storica sede in strada Privata Borrelli costituita da un sottoscala, tipica sede dei teatri della postavanguardia negli anni '70 del Novecento; tale sede di recente è stata dichiarata inagibile, con la conseguente chiusura dello storico Teatro, nell'indifferenza dell'Amministrazione cittadina, per essere poi riaperta al pubblico con nuove modalità di offerta e fruizione dell'attività teatrale.

DOVE SI TROVA:

Il Piccolo Teatro di Bari Eugenio D'attoma si trova in Strada Privata Borrelli, 43 - Bari

Eventi in programma

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
BariToday è in caricamento