Multe: come e dove pagarle
Quanto tempo si ha a disposizione per pagare una multa, come e dove è possibile pagarla: tutte le informazioni utili
Gli Agenti di Polizia Municipale, accertata una violazione al Codice della Strada, possono contestarla direttamente al trasgressore o notificare il verbale di accertamento entro 150 giorni, a mezzo
raccomandata o tramite i messi notificatori.
La persona che riceve un verbale di accertamento, deve pagare la sanzione amministrativa (la multa) entro 60 giorni dalla data della contestazione o della notifica. Se il trasgressore effettua il pagamento oltre il termine di 60 giorni, l’importo della sanzione raddoppia e alla somma dovuta si devono aggiungere le spese postali e le spese di procedimento.
QUANDO PAGARE
Se invece, il trasgressore non effettua il pagamento entro 60 giorni, o trascorsi 30 giorni dalla notifica della decisione del Prefetto o del Giudice di Pace (in caso di ricorso non accolto), la Pubblica Amministrazione iscrive la sanzione al ruolo e ciò determina l’emissione di una cartella esattoriale nei confronti del trasgressore,
maggiorata degli interessi, delle spese postali, delle spese di iscrizione al ruolo e delle spese di procedimento.
Il mancato pagamento della cartella esattoriale darà luogo al recupero forzoso della somma.
COME PAGARE
IlIl trasgressore può effettuare il pagamento in uno dei seguenti modi:
- presso qualsiasi sede di Poste Italiane, mediante il bollettino di conto corrente postale ricevuto in allegato alla multa, trascrivendo l’importo da pagare ed indicando nella causale il numero di targa , la data e il numero del verbale,
- con bonifico bancario codice IBAN IT28 V 07601 04000 001038626261 (dall'estero utilizzare il segunte codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX - CIN: V - ABI: 07601 - CAB: 04000) riportando nella causale di pagamento targa, data e numero del verbale;
- Sul sito internet del Comune di Bari nella sezione pagamenti , mediante il servizio “pagamento contravvenzioni”, utilizzando carte di credito Visa/mastercard,carta Postepay o Banco Posta ed indicando nella causale il numero di targa , la data e il numero del verbale.
La persona interessata può, in ogni caso, rivolgersi al front office del Comando per ottenere informazioni riguardo le modalità di pagamento o per presentare ricorso alla Prefettura.
A CHI RIVOLGERSI
RIPARTIZIONE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE
Numero di telefono : 080/5491331 per richieste di intervento - 080/5773405 Uffici amministrativi
Numero di Email PEC : poliziamunicipale.comunebari@pec.rupar.puglia.it
Posta elettronica : rip.poliziamunicipale@comune.bari.it
Orari di apertura al pubblico :
Lunedì : 9.30 - 12.00
Martedì : 9.30 - 12.00 15.30 - 17.00(chiuso nei pomeriggi del mese di agosto);
Mercoledì : chiuso
Giovedì : 9.30 - 12.00 15.30 - 17.00(chiuso nei pomeriggi del mese di agosto);
Venerdì : 9.30 - 12.00
Sabato : 9.30 - 12.00
Indirizzo : Via Paolo Aquilino,1 70126 Bari