rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Comunali Bari 2024

Centrosinistra alla ricerca del candidato sindaco di Bari, Laforgia: "Serve unità, ma nel negoziato devono trovare posto i cittadini"

L'ex presidente dell'associazione 'La Giusta Causa' è stato indicato come candidato dalla 'Convenzione per Bari 2024': "Proprio perché autonomo e indipendente sono disponibile al dialogo con tutti ma non accetto, e non accetterò, imposizioni da nessuno"

"Apprendo dalla stampa che a Roma Elly Schlein e Giuseppe Conte stanno cercando di raggiungere una intesa per le prossime elezioni amministrative, anche per individuare un candidato sindaco unitario per la città di Bari. Mi pare una buona notizia. Non basta convergere su una figura accettata dai maggiorenti locali per restituire orgoglio, speranza e coraggio agli elettori. Ho accettato la candidatura proposta dalle forze politiche e dai movimenti che si riconoscono nella Convenzione per Bari 2024, mettendomi a disposizione della coalizione di centrosinistra e domani, spero, di una alleanza progressista ancora più larga". Sono queste le parole, affidate ad una nota, con cui Michele Laforgia commenta gli ultimi sviluppo della complessa ricerca del centrosinistra di un candidato primo cittadino per il capoluogo pugliese.

"Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle non possono non impegnarsi a proseguire insieme l’azione di governo del centrosinistra a Bari e in Puglia - scrive Laforgia - Abbiamo bisogno di unità. Ma per trovarla, dopo mesi di estenuanti trattative, non basta accordarsi per il Piemonte o in Basilicata, dove pure si vota a giugno. Nel negoziato devono trovare posto gli elettori del centrosinistra e, per parte nostra, i cittadini baresi, che hanno diritto ad essere rappresentati dal prossimo Sindaco come lo sono stati, in questi anni, da Antonio Decaro".

Il candidato sindaco indica anche alcuni spunti futuri che potrebbero essere alla base del suo possibile programma elettorale: "La città non può permettersi un Primo Cittadino leghista o alleato del Carroccio, che faccia da Bari gli interessi della Repubblica di San Marco, il cui gonfalone sventolava ieri sui banchi di Palazzo Madama - sottolinea Laforgia - Ma per opporsi efficacemente allo smantellamento della Costituzione occorre anche riportare alle urne, magari con un po’ di entusiasmo, chi da tempo non vota più, coinvolgere nella costruzione e nella realizzazione del programma le donne, i giovani e la comunità LGBTQ+, ancora ai margini della partecipazione politica, emarginare i portatori di voti inquinati. Dobbiamo vincere le amministrative, ma soprattutto dobbiamo affrontare la sfida del cambiamento, pensando a quello che dobbiamo fare nei prossimi anni per la nostra città e per il nostro Paese".

"Ho letto, in queste settimane e in questi mesi, giudizi ed espressioni poco felici su questa mia disponibilità. Ripeto qui che l’ostilità non è reciproca, e che essere autonomo e indipendente dai partiti, persino dalla associazione
che ho fondato e presieduto sino a poco tempo fa, dovrebbe essere una garanzia e non un difetto. Aggiungo che proprio perché autonomo e indipendente sono disponibile al dialogo con tutti ma non accetto, e non accetterò, imposizioni da nessuno. Credo sia opportuno chiarire, infine, che le iniziative a cui ho partecipato negli ultimi mesi non hanno nulla a che fare con la campagna elettorale. Come 'Giusta Causa' abbiamo fatto decine di incontri pubblici, negli ultimi anni, anche sul governo della città. Domani sera parleremo del cambiamento climatico con esponenti istituzionali, rappresentanti dei partiti ed esperti. Continueremo a farlo, perché sono e siamo convinti che la cultura, la competenza e la partecipazione siano condizioni imprescindibili per dare dignità a qualsiasi proposta politica".

"Quanto alla candidatura e alle trattative romane - conclude Laforgia - nei giorni in cui si ricorda Fabrizio De André mi è tornato in mente uno dei suoi versi più belli, che conclude la penultima canzone di ‘Storia di un impiegato’: 'continuerai a farti scegliere, o finalmente sceglierai?' Per parte mia, ho già scelto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrosinistra alla ricerca del candidato sindaco di Bari, Laforgia: "Serve unità, ma nel negoziato devono trovare posto i cittadini"

BariToday è in caricamento