rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Liste d'attesa nella sanità pugliese, l'attacco di Azione: "I burocrati risolvono il problema nascondendo i dati"

I rappresentanti locali del partito guidato da Calenda: "Sono stati eliminati tutti i numeri dal cruscotto sul portale sanitario, così da non darci la possibilità di sapere se sono state eseguite o meno le delibere della Giunta regionale dell’aprile e del novembre 2023"

"I burocrati sanitari hanno risolto il problema delle liste d’attesa in sanità. Ovviamente a modo loro: nascondendo ed eliminando tutti i dati dal cruscotto sul portale web, così da non darci la possibilità di sapere se sono state eseguite o meno (ma dubitiamo) le delibere della Giunta regionale dell’aprile e del novembre 2023".  Lo dichiarano, in una nota congiunta, il commissario regionale di Azione, Fabiano Amati, i consiglieri regionali Sergio Clemente, Ruggiero Mennea e il responsabile regionale sanità, Alessandro Nestola.

"L’assenza dei dati va avanti da diverso tempo, inspiegabilmente, e non offre la possibilità ai cittadini e a noi politici di effettuare il monitoraggio - spiegano i rappresentanti del partito guidato da Carlo Calenda - La tendenza a complicare o resistere a un sistema trasparente di dati aperti, nonostante i notevoli investimenti decisi dal Governo regionale, è una delle modalità per coprire l’inefficienza, poiché quando si è posti di fronte ai numeri, le parole, per quanto attorcigliate, non sono in grado di mutare la realtà". 

"All’interno di questo quadro - concludono gli esponenti locali di Azione - cogliamo la probabile violazione di norme, regolamenti e delibere, poiché ogni giorno registriamo uno stato di grande difficoltà delle persone, poste in attesa dinanzi ai Cup con tutto il carico di dolore da malattia. Per questo non possiamo tacere, immedesimandoci. Abbiamo chiesto l’audizione urgente dei dirigenti di sezione responsabili dell’esecuzione delle deliberazioni della Giunta regionale per conoscere i motivi sia dell’interruzione del flusso informativo sia della mancata esecuzione delle delibere della Giunta regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liste d'attesa nella sanità pugliese, l'attacco di Azione: "I burocrati risolvono il problema nascondendo i dati"

BariToday è in caricamento