rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Pd, Emiliano: "Congresso necessario. Io candidato alla segreteria? Se utile non ho nessun problema"

Il presidente della Regione, intervistato da Lucia Annunziata durante la trasmissione 'In 1/2 ora', avverte Renzi: "Non può negare Congresso, si può perfino arrivare alle carte bollate per obbligarlo a farlo"

Conferma la sua disponibilità a candidarsi alla segreteria del Pd in alternativa a Renzi "se questa può essere utile", e avverte l'attuale segretario del Pd: "Un congresso è necessario", "si può perfino arrivare alle carte bollate per obbligarlo a fare il Congresso".

Così Michele Emiliano, ospite questo pomeriggio della trasmissione 'In 1/2 Ora' di Lucia Annunziata, ha parlato della situazione interna al Pd nazionale.

 "La scissione parte da chi non rispetta le norme dello statuto - ha detto Emiliano rispondendo alla Annunziata, che aveva citato le parole di D'Alema su una possibile scissione all'interno del Pd nel caso in cui si vada al voto anticipato prima del congresso Pd - Chi non sta rispettando le norme dello statuto in questo momento è il segretario di partito che ne dovrebbe essere il custode e il tutore".

Il presidente della Regione ha anche poi confermato la sua disponibilità a candidarsi alla segreteria del partito in alternativa a Renzi, e a proposito del consenso che si sta creando intorno al suo nome ha affermato: "Sono un uomo indipendente, non faccio parte di nessuna corrente. E probabilmente questo mi mette in una condizione di maggiore facilità nel federare tutte le altre aree di riferimento nel partito".

A proposito della necessità di convocare il Congresso, Emiliano ha poi lanciato il suo messaggo a Renzi, consigliandoli "vivamente" di "iniziare immediatamente la procedura per il congresso perchè se non lo fa è in una tale difficoltà politica che rischia di uscirne assolutamente azzerato come soggetto legittimato a guidare il partito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, Emiliano: "Congresso necessario. Io candidato alla segreteria? Se utile non ho nessun problema"

BariToday è in caricamento