rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Regionali, al centrodestra serve tempo: tutto slitta a venerdì

Non sciolto il rebus delle primarie. Udc e Ncd ragionano sulla formazione di una Costituente Popolare. Nino Marmo e Schittulli pronti alla sfida, ma l'oncologo chiede di evitare questo passaggio per accelerare sul programma

Tutto rinviato al 31 ottobre. La volontà c’è, il percorso è tracciato ma, come sempre accade in questi tempi nel centrodestra, occorre trovare la limatura giusta per ratificare l’accordo.

Forza Italia, Movimento per Schittulli, Nuovo Psi, Ncd, Fratelli d’Italia e Puglia prima di tutto hanno partecipato al vertice di ieri pomeriggio per affrontare la questione delle regionali. Qualche ora di dibattito e poi la decisione unanime di approfondire la questione fra tre giorni. La soluzione delle primarie rimane al primo punto dell’ordine giorno, con Nino Marmo pronto a sfidare Francesco Schittulli, anche se l’oncologo barese gradirebbe che si giungesse ad una soluzione condivisa, ragionando da subito attorno ad una proposta programmatica in modo da evitare il passaggio delle primarie. Gli alfaniani di Ncd pare stiano aspettando di comprendere le mosse dell’Udc (assente nel vertice di ieri, ndr) con cui vorrebbero progettare la formazione di Costituente popolare. 

Gli scudocrociati, per bocca del consigliere regionale Salvatore Negro, hanno dichiarato che Michele Emiliano ha chiesto un incontro per capire se ci sono gli spazi di una possibile intesa, alla stregua di quanto già fatto alla vigilia del secondo mandato dell’ex pm alla guida di Bari.

Il tempo per definire il perimetro è molto stretto e per i berlusconiani ora si tratta di giungere ad una scelta, nella consapevolezza che i rapporti tra il Cavaliere e il suo  delfino locale, Raffaele Fitto, sono assai incrinati. Necessario quindi ragionare sui desiderata di Palazzo Grazioli prima di ufficializzare candidature che potrebbero essere foriere di fatali spaccature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, al centrodestra serve tempo: tutto slitta a venerdì

BariToday è in caricamento