rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Baresi intervistati sui servizi comunali, il sondaggio di Forza Italia: "Decaro bocciato"

Sono stati presentati, questa mattina nella sede del direttivo del capoluogo pugliese, i risultati dell'indagine a campione che ha coinvolto 1400 cittadini da novembre a febbraio. Il coordinatore Sisto: "La nostra città è molto insicura"

"Il nostro sondaggio ha confermato un profondo disagio tra i Baresi". Sono queste le parole con cui il coordinatore cittadino di Forza Italia, Francesco Paolo Sisto, commenta gli esiti dell'indagine a campione compiuta attraverso i questionari sottoposti ai baresi nei 5 gazebo posizionati in città.

Da novembre a febbraio scorso, Forza Italia ha raccolto le opinioni di 1400 cittadini che hanno deciso di rispondere ad alcune domande circa la loro soddisfazione sui servizi comunali. Questa mattina ha presentato l'analisi dei dati.

"Forse ancora ben voluto da una parte della Città il sindaco uscente Decaro - si legge in una nota di Forza Italia - ma certo non per le sue capacità amministrative, definite 'buone' solo da 8,7 cittadini su 100. Le bocciature più sonore? Per tasse comunali (giudizio positivo solo del 4,5% ), sicurezza (5,8%), servizi amministrativi comunali (7,4%) e pulizia e raccolta rifiuti (7,5%). Malcontento si registra anche per i servizi di trasporto pubblico, strade e viabilità, verde pubblico, impianti sportivi e offerta culturale (voci in cui la media dei baresi soddisfatti oscilla sempre sotto l’11%)".

"L’Amministrazione comunale dovrebbe fare molto di più. la nostra città è molto insicura, per quanto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, stia dando ai sindaci strumenti importanti per presidiare meglio i territori - ha dichiarato il vice ministro alla Giustizia, Sisto - L’Amministrazione comunale dovrebbe fare molto di più. Così come dovrebbe fare ancora tanto per la pulizia. Quanto alle opere pubbliche, restano poche, nonostante le tante, troppe, piste ciclabili realizzate".

"Noi oggi abbiamo le idee ancora più chiare - ha concluso il coordinatore vicario, Giuseppe Carrieri - dopo quattro mesi di lavoro in strada, con 50 volontari, 5 gazebo e 1.400 interviste in 5 Municipi cittadini. Tutto questo lavoro ci ha aiutato a capire che una cosa è il seguito per la persona Decaro, forse ancora elevato. Tutt’altra è la valutazione delle sue qualità di amministratore pubblico. Perché i servizi comunali e tutte le altre voci del sondaggio, manifestano risultati pessimi ed elevati livelli di insoddisfazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baresi intervistati sui servizi comunali, il sondaggio di Forza Italia: "Decaro bocciato"

BariToday è in caricamento