rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Giovinazzo

Fondi del Pnrr tagliati ai comuni, il ministro Fitto: "Allarmismo inutile, tutti i progetti previsti saranno realizzati"

Il titolare del dicastero per gli Affari Europei e il Sud, ieri ospite di un evento politico a Giovinazzo: "La nostra proposta salvaguarda questi interventi utilizzando altre fonti di finanziamento"

Tutti questi interventi erano stati previsti prima dell'approvazione del Pnrr. Tutto va avanti regolarmente, si crea allarmismo inutile. Invece mi aspetterei che tutti gli amministratori preoccupati esprimessero un ringraziamento per il lavoro che il Governo sta facendo. Perché la nostra proposta salvaguarda questi interventi utilizzando altre fonti di finanziamento e non mettendo a rischio nessuno di questi progetti". Sono queste le parole del ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, raccolte ieri sera dall'Ansa, durante l'evento politico 'Bolina 23' a Giovinazzo.

"C'è un decreto di finanziamento dei progetti - ha ribadito Fitto a proposito dei fondi Pnrr destinati ai Comuni - che non è stato in alcun modo toccato. È una discussione abbastanza surreale, che non tiene conto né del termine di giugno 2026 entro il quale se gli interventi non sono completati al 100% vengono revocati, sia perché non tiene conto che ci sono criteri di ammissibilità di questi progetti a livello europeo che sono molto rigidi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi del Pnrr tagliati ai comuni, il ministro Fitto: "Allarmismo inutile, tutti i progetti previsti saranno realizzati"

BariToday è in caricamento