rotate-mobile
Politica Monopoli

Tutela delle coste, il progetto sperimentale parte da Monopoli

L'accordo sottoscritto da Regione, Provincia, Arpa Puglia e Comune di Monopoli prevede un piano di interventi per contrastare il fenomeno dell'erosione costiera. Il progetto sperimentale riguarderà la spiaggia di Porta Vecchia e il litorale di Capitolo

Partirà dalla spiaggia monopolitana di Porta Vecchia e dal litorale di Capitolo il progetto sperimentale per arginare il fenomeno dell'erosione costiera in Puglia. La convenzione che prevede il primo piano di interventi è stata sottoscritta oggi tra la Regione Puglia, la Provincia di Bari, il Comune di Monopoli, l'Arpa Puglia e l'Autorità di Bacino della Puglia.

LA CONVENZIONE - Con l'accordo sono state individuati ruoli e competenze di ciascun soggeto istituzionale nell'ambito della sperimentazione: la Regione Puglia quello di cofinanziare la progettazione che il Comune di Monopoli dovrà predisporre e sulla quale la Provincia di Bari dovrà esprimersi, con riferimento ad autorizzazioni e pareri; l'Autorità di Bacino e l'Arpa provvederanno invece a fornire tutto il supporto tecnico necessario alla redazione degli elaborati.

GLI INTERVENTI - La fase operativa si aprirà con la redazione del progetto e l'acquisizione dei pareri degli esperti e la richiesta delle necessarie autorizzazioni. Successivamente verranno avviati i cantieri per la realizzazione degli interventi e si provvederà all'attivazione delle opportune attività di monitoraggio. Le attività dovranno essere coerenti con le linee guida per la individuazione di interventi tesi a mitigare le situazioni di maggiore criticità delle coste basse pugliesi, approvate dalla giunta regionale.

L'ASSESSORE AMATI - Grande soddisfazione per la sottoscrizione del protocollo è stata espressa dall'assessore regionale alle Opere Pubbliche, Fabiano Amati: "E' questo - ha dichiarato Amati - il primo protocollo d'intesa di questo tipo che si firma in Puglia. Speriamo di riuscire a mettere insieme norme, competenze e finanziamenti. Siamo lieti di poter constatare che la predisposizione di questo protocollo ha generato per imitazione la mobilitazione di tutte le altre amministrazioni provinciali, che stanno proponendo la sottoscrizione di analoghi protocolli d'intesa".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela delle coste, il progetto sperimentale parte da Monopoli

BariToday è in caricamento