rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Bari Vecchia / Piazza del Ferrarese

La magia delle Feste nel videomapping di Aqp a Bari Vecchia: repliche ogni sera fino a Capodanno

Una favola con protagonista Santa Claus ideata e diretta dall’autrice Marina Polla de Luca in collaborazione con il maestro di disegno animato Guido Manuli

E' stato inaugurato, in piazza Ferrarese a Bari, lo spettacolo di video mapping narrativo di Acquedotto Pugliese  in collaborazione con Regione Puglia e Comune di Bari che accompagnerà tutte le sere i baresi fino a Capodanno, Una favola con protagonista Santa Claus ideata e diretta dall’autrice Marina Polla de Luca in collaborazione con il maestro di disegno animato Guido Manuli, la facciata dell’ex Mercato del Pesce in piazza del Ferrarese.

Il video mapping narrativo sull’ex Mercato del Pesce è diviso in quattro quadri e segue la leggenda di San Nicola, raccontando di lui bambino che parla con un fiocco di neve: simbolo di una delle magie che l’acqua, “dono prezioso”, ci regala ogni inverno. Il tutto, con un tocco di favola, di immaginazione e di allegria, giocando con i colori tipici delle feste natalizie.Un’esperienza sensoriale da guardare e ascoltare “per cogliere il messaggio di altruismo e di cura verso il bene più prezioso” sottolinea il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, rivelando il senso della proiezione inaugurale. Lo spettacolo - regia a cura di Antonio Minelli ed esecuzione grafica 2D e 3D a cura di Alessia Carrieri - sarà replicato tutti i giorni fino a Capodanno, una volta ogni ora, dalle 18 alle 22; domenica 24 dicembre dalle 17 alle 19.

L’acqua, in tutte le sue forme, è la fonte di ispirazione dello spettacolo. “È la più grande risorsa di cui disponiamo – aggiunge Emiliano – e tutelarla è una delle più importanti missioni a cui siamo chiamati. In particolare in una regione come la Puglia, povera di risorse idriche, che ha dovuto conquistarla con sudore, ingegno e opere. Tutto questo ci fa essere un riferimento in Italia e nel mondo grazie al lavoro di Acquedotto Pugliese, un patrimonio di questa terra”. Ed è proprio il presidente di AQP, Domenico Laforgia, a ricordare l’impegno del Gruppo nella promozione della cultura dell’acqua pubblica: “Lo facciamo con il lavoro quotidiano di oltre 2.300 persone e con la collaborazione di oltre 4 milioni di cittadini, i più parsimoniosi in Italia per consumi. L’acqua in Puglia è buona e lo ricorderemo anche in occasione del Capodanno in piazza a Bari, con l’iniziativa l’Acqua che verrà. Sarà disponibile gratuitamente nelle due ‘Case dell’acqua’ in corso Vittorio Emanuele II e sarà utilizzata anche dagli artisti sul palco e nel backstage con le borracce donate da AQP”.

“San Nicola – sottolinea il sindaco di Bari, Antonio Decaro - è l’eroe cristiano della carità, uno dei Santi più popolari al mondo torna protagonista della magia e del racconto della nostra città. Siamo onorati di poter offrire questo nuovo spettacolo ai tanti cittadini e turisti che trascorrono le feste tra le strade e le piazze di Bari”. Il Patrono di Bari è portatore di un messaggio, il piacere di donare senza ricevere nulla in cambio, “che umilmente proviamo a far nostro – conferma l’assessora alle Politiche culturali del Comune di Bari, Ines Pierucci - donando a chi vivrà Bari in queste settimane un ricco cartellone di iniziative, molte delle quali gratuite. Siamo lieti di aggiungere questo suggestivo spettacolo al Dicembre barese. Crediamo che rappresenti a pieno il valore dell’acqua come risorsa per l’umanità e quello dell’Acquedotto Pugliese come straordinario patrimonio, anche culturale, di questa terra”.

“La mia immensa gratitudine – conclude Marina Polla de Luca, storyteller e direttrice artistica del video mapping - va in particolare al Maestro Guido Manuli che mi ha seguito e supportato in questa piccola follia, regalando a tutti noi alcune animazioni originali realizzate con il tratto tipico della sua matita magica e con un gioioso spirito da bambino. È stato inoltre un immenso piacere poter realizzare insieme ad Antonio Minelli e ad una squadra di strepitosi professionisti questo augurio di buone feste a Bari, dove molti anni fa ho debuttato come giovanissima attrice in Hommelette for Hamlet, con Carmelo Bene, un altro grande Maestro di questa straordinaria terra pugliese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia delle Feste nel videomapping di Aqp a Bari Vecchia: repliche ogni sera fino a Capodanno

BariToday è in caricamento