rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Mese della Luna tra eclissi parziale e ritorno all'ora solare: gli eventi astronomici di ottobre 2023

La Luna protagonista del mese di ottobre

Torna l'appuntamento con le notizie riguardanti il cielo e i suoi eventi astronomici: ottobre sarà ricco di appuntamenti, da quelli in cui è protagonista la "Luna" alle congiunzioni tra pianeti. Ricordiamo inoltre che le giornate si accorceranno di 1 ora e 21 minuti e nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre tornerà in vigore l'ora solare.

Sabato 21 ottobre sarà la Notte della Luna, in tutto ill mondo ci saranno eventi dedicati all'osservazione telescopica del nostro satellite. L’International Observe the Moon Night, la nostra "Notte della Luna", è organizzata dalla Nasa con la collaborazione di altre importanti istituzioni scientifiche. L'Unione Astrofili Italiani (UAI) è partner ufficiale e confida in un nuovo record di partecipazioni da parte delle associazioni di astrofili su tutto il territorio nazionale. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata.

Sette giorni dopo, sabato 28 ottobre, la Luna sarà protagonista di un’eclissi parziale. "L’ingresso nella penombra inizierà alle 20:01 (ora italiana), raggiungendo il culmine alle 22:15". Il disco della Luna piena, pertanto, apparirà oscurato in una sua piccola porzione, nella parte bassa.

La Luna, in questo mese di ottobre, sarà, inoltre, in congiunzione con Saturno, martedì 24 e con Giove, domenica 29. Nel calendario astronomico, venerdì 6 e sabato 7 ottobre, sono in programma anche le Notti dei Giganti, dedicate a Giove e Saturno, che saranno facilmente visibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mese della Luna tra eclissi parziale e ritorno all'ora solare: gli eventi astronomici di ottobre 2023

BariToday è in caricamento