rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social Bari Vecchia

Un gioiello di Bari Vecchia riscoperto con Lolita Lobosco: una raccolta fondi per riaprire la chiesetta di San Martino

La chiesa risalirebbe al IX – X secolo d.C., nel periodo della dominazione bizantina di Bari. All'interno affreschi, tombe decorate e i resti di un tempio bizantino

Un gioiello chiuso da 60 anni, riscoperto grazie alla serie tv Rai 'Le indagini di Lolita Lobosco': a Bari vecchia si sogna il recupero della chiesetta di San Martino, luogo storico e religioso tra più antichi della città e non fruibile da ormai troppo tempo.

L'Aps Martinus, un collettivo di associazioni e privati specializzati nella ricerca storica, restauro architettonico e promozione del territorio, ha avviato una raccolta fondi online per farla tornare fruibile a baresi e turisti. L'obiettivo è di conseguire la somma di 70mila euro.

La chiesa risalirebbe al IX – X secolo d.C., nel periodo della dominazione bizantina di Bari. "Sui resti dei muri perimetrali dell’originaria cappella - spiega l'aps -, probabilmente distrutta in epoca medievale, venne innalzata l’attuale struttura, inglobata infine nell’attuale palazzo Bianchi Dottula che ancora la custodisce. San Martino continuerà a svolgere le funzioni religiose fino ad essere definitivamente chiusa al pubblico negli anni ‘50 del ‘900 inaugurando un lungo periodo di oblio. Un decennio dopo però, durante alcuni interventi di consolidamento, venne aperto un profondo varco nella navata che riportò alla luce i sorprendenti affreschi, tombe decorate e i resti murari dell’antico tempio bizantino. Da allora però la chiesa è caduta nel dimenticatoio lasciando secoli di storia sepolti sotto la polvere. Nel 2022, grazie alla disponibilità della famiglia Mitolo, proprietaria dell'edificio ha avuto inizio il progetto di studio e rifunzionalizzazione della chiesa".

Tra gli obiettivi della raccolta fondi, la prosecuzione degli scavi per riportare alla luce resti dell'originaria chiesa, consolidare quella attualee, realizzare incontri di promozione e renderla un centro di produzione culturale aperto a tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un gioiello di Bari Vecchia riscoperto con Lolita Lobosco: una raccolta fondi per riaprire la chiesetta di San Martino

BariToday è in caricamento