Nelle Grotte di Castellana una suggestiva concrezione che ricorda il profilo di Dante Alighieri

Per il Dantedì il sommo poeta appare nelle Grotte di Castellana

©Foto Facebook Grotte di Castellana

La fotografia di una straordinaria concrezione, visibile solo agli sguardi più attenti, incredibilmente somigliante al celebre profilo di Dante Alighieri, che ci scruta sussurrando “benvenuti nella Divina Commedia”. Oltre a partecipare all’iniziativa su Facebook “Dantedì di Hell in the Cave”, con questa ed altre suggestive immagini pubblicate sui canali social Facebook, Instagram e Twitter ad esse dedicati, le Grotte di Castellana hanno voluto prendere parte virtualmente alla giornata dedicata a Dante Alighieri di mercoledì 25 marzo, data individuata come inizio del viaggio ultraterreno narrato dal Sommo Poeta, nel corso del quale il MIBAC ha invitato tutti a riscoprirne e condividerne i versi.

Accettando questo invito, il sito turistico di Castellana Grotte (Ba), grazie alle incredibili forme delle sue concrezioni che sollecitano la fantasia, ha offerto ancora una volta al pubblico della rete un punto di vista unico e sorprendente, divenendo per una giornata perfetto palcoscenico naturale per le tre cantiche della Divina Commedia tra foto e citazioni indimenticabili. Non solo la curiosa immagine che ricorda Dante, ma anche corridoi, canyon, stallatiti, stalagmiti e concrezioni di forme e colori vari si sono offerti per essere perfetta immagine dall’Inferno, dal Purgatorio e dal Paradiso danteschi, mostrandosi in tutta la loro innegabile bellezza.

In questo periodo in cui è importante restare a casa, ancora una volta il sito carsico gestito dalla Grotte di Castellana srl (presidente Victor Casulli, vice presidente Francesco Manghisi e consigliera Maria Lacasella) non ha voluto perdere occasione di collaborare per la diffusione culturale attraverso il web, dopo il lancio qualche settimana fa dell’hashtag #mentreseiacasa, che propone un viaggio virtuale nelle grotte, fra storia, geologia e curiosità.

Ulteriori informazioni sulle Grotte di Castellana sono disponibili anche sul sito www.grottedicastellana.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Commando assalta tir pieno di prodotti alimentari e sequestra autista: caccia ai malviventi

  • "Ero a fare le pelose" sul lungomare: scatta multa da 3mila euro. A Bari oltre 300 persone in quarantena

  • Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta Matilde Lomaglio, volto barese della tv negli anni '80

  • Stroncato dal coronavirus a 44 anni: l'addio di amici e colleghi per Luca Tarquinio Coletta, 'gigante buono' della Multiservizi

  • Nonno contagiato dal Coronavirus al San Paolo: in sette vivevano nell'appartamento da 60mq

  • "I non residenti lascino casa per i controlli", nei condomini di Bari numerosi manifesti truffa: indaga la Polizia

Torna su
BariToday è in caricamento