Le dieci migliori birrerie di Bari e provincia

E' la bevanda fermentata più antica dell'umanità: la birra. Bevuta fresca e accompagnata ad un buon panino gourmet è la protagonista indiscussa per una serata tra amici. Vediamo insieme dove bere le più buone birre

©IamExpat

Noi baresi si sa, siamo un popolo amante della buona cucina, del buon vino e della buona birra. Siamo sicuramente aperti ai sapori internazionali, ma siamo fondamentalmente ancorati alla tradizione, e ci avviciniamo con lentezza alle nuove proposte. In questi ultimi anni però c'è stato un grande interesse nei confronti delle birre artigianali, quelle realizzate nelle birrerie e nei pub di Bari e provincia. Oggi vanno di moda i cosiddetti brewpub dove della buona birra artigianale si sposa allo street food gourmet. A Bari la birreria può avere anche la cucina. E se non ha la canna fumaria in qualche modo ci si può mettere a cuocere qualcosa: lievitazioni naturali, formaggi e salumi a filiera corta e così via. Ecco una piccola lista, che non vuole essere una classifica, ma un consiglio sulle migliori birrerie artigianali di Bari e provincia.

Bilabì: Brewpub, birrificio artigianale con laboratorio a vista. Il nome in dialetto "Bilabì" rimanda alla tipica esortazione che si fa tra amici: "Bevi la birra". Ottime le birre di produzione artigianale non filtrate o pastorizzate. Panini super, taglieri ricchi di formaggi e salumi selezionati, chips di verdure e friselline con crema di finocchi e fragole, branzino, stracciatella e filetto lardellato...e tanto altro.

Lo Svevo - Birreria: questa birreria che produce birra artigianale è una perla nascosta incastonata tra i vicoli della città vecchia di Bari. Diventa una tappa fissa per gli amanti della birra artigianale che vogliono abbinare anche una buona cena a base di prodotti genuini e della tradizione fatta di ottime materie prime.

Fermento Birreria: bionde, scure, speziate, Fermento non un classico pub commerciale, ma una vera e propria birreria dove si possono degustare molteplici Birre di pregiata fattura sorseggiate accanto ad un bel panino gourmet.

Le officine clandestineun luogo dove arrivare, fermarsi, partire, ritornare, fuggire, leggere, discutere, ascoltare, suonare, pensare e bere tantissime tipologie di birre. 

Birrificio Bari: il Birrificio Bari non è solo produzione di birra artigianale, ma una realtà complessa che incorpora anche Mubì, il Museo della birra ed una struttura formativa sul Food & Beverage.

Cavanbah: non è solo un pub. E' uno stato mentale un'oasi di piacere e gusto nel cuore pulsante del centro storico, in un'atmosfera completamente friendly. Oltre 55 tipologie di birra, cucina gourmet e intrattenimento. 

Birrificio dei Peuceti: Qui si avverte il legame con la terra, la storia e le tradizioni locali. Il Birrificio I Peuceti, propone, con le sue produzioni, i valori di innovazione, qualità, orientamento al consumatore, rispetto dell’ambiente, della legalità e dello sviluppo sostenibile. In un contesto nazionale in continua evoluzione, la birra è proposta con un nuovo brand di emozioni sensoriali, che si basano sul gusto, sull’odorato, sulla vista. Birra Cattedrale, Birra Baresana, Birra Levante, Birra Murgiana....queste le linee principali per un viaggio nella terra di Bari e nel territorio pugliese.

Birranova: E' un Brewpub situato tra gli ulivi secolari di Triggianello, un pub strettamente legato alle attività di produzione brassicola del vicino birrificio, nel quale viene servita birra prodotta artigianalmente. Qui si beve birra alla spina e in bottiglia, con un ricco menù di specialità pugliesi e bavaresi, panini, pinse (così chiamano la pizza), insalate e dolci. Il banco di spillatura è in mano al birraio Donato Di Palma, mentre la cucina è sotto la guida di Anna, la moglie del birraio e anima del pub. 

Pecora Nera: Un country pub dove della dell'ottima birra artigianale si sposa con la buona gastronomia. Nove le birre alla spina e 60 in bottiglie da 75 centilitri, tutte selezionate dai rispettivi paesi di origine. In questo pub è possibile assaporare la gastronomia di montagna, legumi cotti e serviti al tavolo in padelle di ferro come una volta, pizza a forno a legna, arrosti di carni italiane selezionate e un menù ricco in continuo aggiornamento.

Attenti al Luppolo: Questo beershop è un vero paradiso per gli appassionati della birra artigianale. Nel centro storico di Noci la birreria propone solo specialità selezionate e rigorosamente artigianali: ci sono oltre 80 birre in bottiglia e alla spina, tra italiane e straniere. Anche qui non mancano le specialità della buona cucina pugliese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carabiniere in auto con la cocaina, sorpreso dai colleghi durante un controllo: arrestato

  • Rapina finisce nel sangue a Bari: vittima si rifiuta di consegnare il denaro, accoltellato alla gola e alle gambe

  • Maxi operazione dei carabinieri tra Bari e Altamura: 50 arresti tra capi clan e affiliati, scacco matto ai D'Abramo-Sforza

  • Riecco Checco Zalone: ecco il manifesto di 'Tolo Tolo, il film al Cinema dal 1 gennaio 2020

  • Isabella, la Monica Bellucci di Molfetta che ha rubato il cuore all'ex tronista Francesco Monte: "E' speciale perché è normale"

  • Operazione antimafia nel Barese: 54 arresti e due anni di indagini, così è stato disarticolato il clan D'Abramo-Sforza

Torna su
BariToday è in caricamento