rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Su balconi e finestre le "7 Pupe della Quarantana": rivive a Casamassima l'antica tradizione quaresimale in attesa della Pasqua

Ogni domenica viene fatta cadere una pupa, segnando così le settimane rimanenti fino alla Pasqua

La Quaresima, iniziata con il mercoledì delle ceneri, è il periodo in cui il la tradizione popolare si fonde con la cultura religiosa e tanti sono i riti ei simboli che caratterizzano questo momento dell'anno. In tutta la Puglia sono giorni di grande folclore e in particolare nella nostra provincia si vivono funzioni religiose e tradizioni che scandiscono il tempo in attesa della Pasqua .

Oggi ricordiamo una tradizione molto antica, riscoperta negli ultimi anni dall'Archeoclub di Casamassima e dalla Pro Loco: le Pupe di pezza della Quarantana esposte nel giorno del mercoledì delle ceneri.

Per tutto il periodo quaresimale, le famiglie legate alle vecchie tradizioni, usano appendere a una corda o una ramazza tesa tra i balconi o le finestre, sette bamboline di stoffa confezionate in casa che rappresentano le sette settimane di Quaresima che precedono la Pasqua, togliendone una a settimana.

Le pupe, che vanno tolte in un ordine specifico durante le domeniche, hanno dei colori e dei nomi biblici simbolici: JANN (Anna) con abito beige, PAGAN (Pagano) con abito rosso a strisce o quadri, S'SANN (Susanna) con abito rosa, R'BBECC (Rebecca) con abito viola, LAZZAR (Lazzaro) con abito porpora, PALM (Palma) con abito nero, SANTA PASQUA con abito bianco.

Ognuna conserva un significato preciso: Anna rappresenta Sant'Anna, Madre della Vergine Maria. Pagano rimanda al periodo dei pagani, e sicuramente a quello pieno appena strascorso del Carnevale, fatto di piaceri ed eccessi. Rebecca è la moglie di Isacco in riferimento all'Antico Testamento come anche Susanna, secondo la storia acccusata ingiustamente di adulterio e per questa vittima innocente. La quinta bambolina si riferisce a Lazzaro che richiama il miracolo della Resurrezione. Palma è il simbolo della Pace e L'ultima simboleggia la vittoria di Gesù sulla morte, Santa Pasqua.

L'iniziativa dell'Archeoclub ha risvegliato una forte attenzione da parte dei cittadini di Casamassima verso la tradizione e molte famiglie, nel corso degli anni, hanno ripristinato questa antica usanza.

(Fonte Comune di Casamassima)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su balconi e finestre le "7 Pupe della Quarantana": rivive a Casamassima l'antica tradizione quaresimale in attesa della Pasqua

BariToday è in caricamento