rotate-mobile
Sport

Un premio per i giovani campioni baresi di ju jitsu della Popular Asd: "Il loro impegno un modello"

Il riconoscimento dell'amministrazione comunale consegnato dall'assessore allo Sport Petruzzelli durante un incontro a Palazzo di Città

L'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli ha consegnato questa mattina un riconoscimento dell’amministrazione comunale ai giovani atleti della società di Arti marziali La Popular per i prestigiosi risultati ottenuti nei campionati italiani di classe 2024 Fijlkam di ju jitsu, per le specialità ne-waza e fighting system.

Alla premiazione erano presenti il presidente regionale della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) Francesco Saverio Patscot, la presidente e tecnica di asd La Popular Noemi Chirivì e i vicepresidenti e tecnici Teresa Antonacci e Nunzio Chirivì.

“Premiamo oggi - ha spiegato Pietro Petruzzelli - dei giovanissimi atleti che si impegnano, ogni giorno, per inseguire la propria passione sportiva, e lo fanno a costo di grandi sacrifici, ancora più notevoli considerata la loro età. L’amministrazione è impegnata da sempre nella valorizzazione di tutte le discipline sportive, comprese ovviamente le arti marziali, che si caratterizzano per i valori positivi che esprimono, quali il rispetto delle regole e la correttezza. Questi ragazzi si sono distinti, dentro e fuori il tatami, come persone modello, e rappresentano la parte sana della nostra società. Un giorno potranno diventare campioni oppure no, ma ciò che più conta è che abbiano compreso e apprezzato l’aspetto educativo e umano dello sport”.

“Oggi la Fijlkam - ha aggiunto Saverio Patscot - rappresenta tutte le discipline di arti marziali e racchiude in Puglia oltre 350 associazioni sportive, tra cui spicca La Popular, che a febbraio si è prepotentemente affermata nel campionato italiano di ju jitsu tenutosi a Ostia. Il mio ringraziamento va all’assessore Petruzzelli, che ormai rappresenta un punto di riferimento per la crescita dello sport in Puglia, per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti e di tutto il mondo dello sport in generale”.

“Abbiamo uno staff tecnico - ha detto Nunzio Chirivì - che ci permette di partecipare a diverse competizioni nazionali, di ju jitsu ma anche di Judo. Ringraziamo l’assessore Petruzzelli perché oggi, premiando questi ragazzi di grande volontà, manda loro un messaggio chiaro: vedere lo sport non solo come attività motoria ma anche come momento di aggregazione e di condivisione sia delle vittorie sia delle sconfitte. A Ostia abbiamo portato a casa ben undici titoli italiani, sei nella specialità fighting system e gli altri cinque nel ne-waza, e siamo notevolmente cresciuti rispetto alle passate edizioni, Ma, a prescindere dalle affermazioni sportive, l’attenzione da parte dell’amministrazione barese è importante perché ci riconosce come atleti del territorio, sportivi che crescono e che si mettono al servizio di altri ragazzi che vogliono affacciarsi a questa disciplina”. 

I ragazzi premiati sono: Sofia Altini, Carol Altini, Alessandro Cuccovillo, Suami Tomasicchio, Rossella Gravina, Antonio De Zio, Alessandro Perchiazzi, Nicole Ladisa, Mattia Carlucci, Antonio Cuccovillo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un premio per i giovani campioni baresi di ju jitsu della Popular Asd: "Il loro impegno un modello"

BariToday è in caricamento