rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Monopoli, torna il derby col Brindisi: nel 2004 fu poker e vittoria al Fanuzzi

Domenica 29 ottobre la formazione allenata da Francesco Tomei sarà ospite dei biancazzurri, alle ore 20:45. Precedenti in trasferta sfavorevoli al gabbiano, che strapparono una pesante vittoria in Eccellenza quasi venti anni fa

Rinvigorito dalla serie di due risultati utili di fila, iniziata con la vittoria sulla Virtus Francavilla e proseguita a seguito del pareggio interno contro il Picerno, ora il Monopoli si prepara a disputare un derby pugliese che in passato è stato un grande classico: domenica 29 ottobre gli uomini guidati da Francesco Tomei affronteranno allo stadio Fanuzzi il Brindisi (alle ore 20:45). Le due formazioni finora si sono affrontate per oltre venti volte in diverse categorie.

Tra le mura dello stadio adriatico i biancoverdi hanno incassato ben undici sconfitte. L'ultimo confronto è andato in scena di recente, nel girone H della Serie D, con l'allora Città di Brindisi guidato da Ezio Castellucci che riuscì ad imporsi per 2-0 grazie alle reti di Cristiano Ancora su rigore al 3' e Giovanni Lorusso al 46'; in campo tra gli altri c'era anche Ciro Danucci, attuale allenatore della prima squadra. Nel 2013/2014, sempre nel massimo campionato dillettantistico, i biancazzurri rifilarono al gabbiano un netto 4-0, stesso risultato della gara andata in scena nel 2004 in Eccellenza, che fu però a favore del gabbiano. Quel successo fu fondamentale per il Monopoli, che quell'anno contese il campionato proprio ai biancazzurri: il club barese ebbe la meglio con 102 punti, mentre i messapici si fermarono a quota 98.

Brindisi-Monopoli, i precedenti in Serie C

Brindisi e Monopoli torneranno ad affrontarsi tra i professionisti  a 13 anni di distanza dall'ultima volta. Era il 14 febbraio 2010, le due compagini militavano in Serie C2: il match tra le squadre allenate rispettivamente da Massimo Silva e Marcello Chiricallo (attuale direttore sportivo biancoverde) terminò 0-0. Se invece bisogna guardare alla terza serie, il 10 dicembre 1989, in C1, i padroni di casa ebbero la meglio con il risultato di 3-1. Per la cronaca gli altri pari ottenuti dal Monopoli in trasferta sono datati 9 ottobre 1983 (1-1, in Serie C2) e 29 novembre 1987 (0-0, in C1).

Torna al Fanuzzi uno dei derby più sentiti: la storia delle sfide fra Brindisi e Monopoli

La prima sfida in terra brindisina invece risale alla stagione 1978/1979, nel campionato di Serie C2. Lì nacque la striscia positiva dei biancazzurri, che il 4 marzo 1979, alla ventiduesima giornata, si assicurano un successo per 2-1.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopoli, torna il derby col Brindisi: nel 2004 fu poker e vittoria al Fanuzzi

BariToday è in caricamento