rotate-mobile
Sport

Il Giro d'Italia 2014 sul lungomare di Bari, appuntamento il 13 maggio

Presentato il calendario di iniziative in occasione della quarta tappa Giovinazzo-Bari. La carovana rosa attraverserà la città, con un lungo passaggio sul lungomare

Da viale Europa al Libertà, per poi percorrere il lungomare e parte del murattiano. Bari si prepara ad accogliere la carovana rosa del Giro d'Italia che il 13 maggio attraverserà la città  per la quarta tappa della competizione.

Il calendario delle iniziative organizzate in occasione della manifestazione sportiva, che toccherà anche i Comuni di Giovinazzo, Molfetta e Bitonto, è stato presentato ieri a Palazzo di Città. In programma ci sono una serie di eventi  che prenderanno il via da fine aprile, per culminare poi nell'appuntamento del 13 maggio.

IL PERCORSO, I PARCHEGGI E LE STRADE CHIUSE AL TRAFFICO

"Sono particolarmente felice ed emozionato - ha dichiarato il sindaco Emiliano - perché concludo dieci anni di governo della città con un evento straordinario come il Giro d’Italia. Il ciclismo, e la fatica sportiva che lo contraddistingue, sono la giusta metafora di questi anni di amministrazione, durante i quali abbiamo pedalato tantissimo e lo abbiamo fatto tutti insieme. Quindi avere l’onore di ospitare qui, a Bari, la prima tappa italiana della più importante corsa ciclistica è un risultato incredibile ottenuto grazie a un’operazione a costo zero e a un prezioso lavoro di squadra. Ricordo ancora il nostro esordio con i grandi eventi: era il 2005 quando Papa Benedetto XVI venne a Bari per la sua prima apparizione in pubblico e qui nessuno era abituato a manifestazioni di grandi dimensioni. Ne abbiamo fatta di strada da allora. Questa città infatti, ha dimostrato in più occasioni di saper accogliere appuntamenti importanti".

"Un appuntamento così importante - ha commentato l’assessore Sannicandro - non poteva che essere accompagnato da un ricco calendario di eventi. Sono tantissimi e organizzati assieme ai Comuni di Giovinazzo, Molfetta e Bitonto e al Comitato di tappa. Il nostro traguardo è arrivare al 13 maggio pronti ma arriveremo a quella data con un programma a tappe. C’è già molto interesse: i media di 163 paesi del mondo seguiranno questo evento straordinario e per questo è fondamentale la massima collaborazione dei cittadini".
 
"Avremo gli occhi puntati da diverse parti del mondo - ha concluso l’assessore Vasile - anche perché saremo nel pieno della programmazione del maggio barese. Bari arriverà pronta all’evento anche grazie agli eventi collaterali, sia sportivi sia culturali. Si parte il 27 aprile, anche se abbiamo già cominciato con l’autobus ‘rosa’, in giro da qualche giorno per le strade di Bari. Il 13 maggio, infine, oltre alla presenza di 7.000 crocieristi, si concluderà la mostra, con premio finale, di fotografie pubblicate sul social network Instagram che immortalano biciclette o ciclisti baresi".

giro-d-italia-eventi-collaterali-bari


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia 2014 sul lungomare di Bari, appuntamento il 13 maggio

BariToday è in caricamento