rotate-mobile
Sport Bari Vecchia / Piazza Libertà

Torna la "Maratonina del Levante", appuntamento il 14 aprile in piazza Prefettura

Presentata oggi l'edizione 2013 della manifestazione sportiva promossa dalla associazione 'Bio Ambra Newage'

Torna il prossimo 14 aprile l'appuntamento con la "Maratonina del Levante", la manifestazione sportiva promossa dalla associazione 'Bio Ambra Newage'. L'edizione 2013 della corsa è stata presentata oggi in conferenza stampa.

"Contiamo di riportare la Maratonina di Bari tra le cinque più importanti di Italia": così il presidente dell'associazione promotrice dell'evento, Marco Triggiani ha presentato l'evento nell'incontro con la stampa che si è tenuto al circolo Barion, appuntamento a cui hanno partecipato anche il presidente del comitato Fidal Puglia Angelo Giliberto, Franco Neglia dell'associazione 'Murattiano' e l'assessore comunale allo Sport Elio Sannicandro.

Quest'ultimo ha dedicato la manifestazione al compianto "Franco Granata, pioniere della manifestazioni podistiche nel capoluogo". Giliberto ha evidenziato anche il vitalismo podistico della regione e ha invitato partecipanti e organizzatori a seguire con attenzione le prescrizioni sanitarie per gli atleti: "In Puglia - ha detto - si svolgono quasi 280 eventi podistici a dimostrazione dell'attivismo presente. Allo stesso modo è utile ricordare che organizzatori e partecipanti, per evitare episodi spiacevoli come il malore di un giovane corridore nella recente manifestazioni di Putignano, devono attenersi alle disposizioni del ministero della Salute e della federazione".

La manifestazione sarà divisa in due gare: la maratona, che si snoda su un percorso di 21,097 chilometri, e la "Corsa della speranza", una camminata non competitiva di quattro chilometri, da percorrere a ritmo libero senza alcun assillo per la classifica. La manifestazione è  riservata agli atleti tesserati Fidal ed altri enti di promozione sportiva per l’anno 2013 dei settori amatori, master maschili/femminili, assoluti, (seniores, promesse, juniores maschili/femminili) in regola con le norme di tutela sanitaria previste dalla Legge e ad atleti liberi.

Per gli atleti sarà allestito, in piazza Del Ferrarese l’ HALF MARATHON VILLAGE che sarà aperto al pubblico dalle 11 alle 21 di sabato 13 aprile e domenica 14 aprile, dalle 7 di mattina e per tutta la mattinata.

La partenza è prevista per le 9.30 da piazza Prefettura per poi procedere su corso Vittorio Emanuele, sul lungomare, nel tratto a sinistra del Margherita. Si prosegue poi tra i vicoli della Città Vecchia. Il traguardo sarà in piazza Prefettura, dove si giunge scendendo via Venezia lungo la Muraglia e proseguendo su piazza Del Ferrarese.

La partecipazione alla “Corsa della speranza” prevede un contributo minimo di cinque euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la "Maratonina del Levante", appuntamento il 14 aprile in piazza Prefettura

BariToday è in caricamento