rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

La protesta dei genitori di bimbi con malattie metaboliche a Bari: "Tutelare i nostri figli"

All'appuntamento hanno preso parte Amegep Domenico Campanella Odv, Agd Giovani con Diabete Bari-Bat-Ba, Associazione diabetici Diabat, AiGliCo Associazione Italiana Glicogenosi, Cisl Bari e Cisl Medici Bari.

Si è svolta questa mattina nel centro di Bari la protesta dei genitori di bambini con malattie metaboliche e genetiche rare, nonché di minori con diabete per sottolineare le proprie preoccupazioni, già manifestate nei mesi scorsi, legate all'assistenza ai piccoli pazienti erogata dall'ospedale Giovanni XXIII. 

"Davanti alle richieste di salute e di tutela per i nostri figli, ci vengono date risposte fatte di numeri e di costi da razionalizzare, piuttosto che di qualità assistenziale" affermano in una nota Amegep Domenico Campanella Odv, Agd Giovani con Diabete Bari-Bat-Ba, Associazione diabetici Diabat, AiGliCo Associazione Italiana Glicogenosi, Cisl Bari e Cisl Medici Bari.

"Il reparto di Malattie Metaboliche dell'ospedale pediatrico 'Giovanni XXIII' ha un organico ridotto ai minimi termini - sostengono i promotori della protesta -. La mole di lavoro che ovviamente grava sulle spalle di quei pochi medici operativi non permette di far fronte serenamente al complesso quadro di assistenza e monitoraggio di cui continuamente necessitano i nostri pazienti: parliamo di migliaia di bambini e di riflesso dal vissuto delle famiglie" si legge ancora nella nota.

Ieri il Policlinico di Bari aveva annunciato di aver avviato una riorganizzazione degli ambulatori per garantire più accessi. Una proposta che non è bastata a rassicurare i genitori dei piccoli pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta dei genitori di bimbi con malattie metaboliche a Bari: "Tutelare i nostri figli"

BariToday è in caricamento