Eliminare le tossine in maniera naturale: i 4 alimenti che disintossicano l'organismo

Rafforzano le difese immunitarie e sono ricchi di vitamine: ecco gli alimenti che aiutano l'organismo a disintossicarsi

Arriva sempre il momento in cui decidiamo di dare una sterzata, un cambio di rotta per il benessere del nostro organismo. Per chi non si è ancora deciso vi suggeriamo qualche importante consiglio per stare bene e riprendere una regolare e giusta alimentazione.

Tanti gli alimenti che aiutano a depurarci, e non solo! Vediamo insieme quali sono...

Carciofi

carciofi possono essere un ottimo contorno. Un alimento importantissimo per i fegato: le sue proprietà infatti, ne garantiscono un ottimo funzionamento, aumentano la secrezione di bile favorendo la digestione dei grassi ed è un ottimo alleato contro il colesterolo. Non importa come viene cucinato, l'importante è mangiarlo almeno un paio di volte alla settimana.

Cavolo rosso

Il cavolo rosso è tipico di questa stagione: c'è chi lo ama crudo o sbollentato, ed è particolare per il suo colore violaceo, dovuto alla presenza di sostanze idrosolubili chiamate antocianine del gruppo dei flavonoidi. E' un ortaggio che aiuta la pelle, gli occhi, difende dall'invecchiamento precoce, rafforza il sistema immunitario, aiuta ad avere ossa più forti, è disintossicante e migliora la salute del cuore.  E' ricco di antiossidanti, sostanze nutrienti, vitamine e minerali. Tra i componenti ha acido folico, calcio, manganese, magnesio, ferro e potassio, e soprattutto vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K,. Non solo, può aiutare anche contro le ulcere grazie alla grande quantità di un aminoacido specifico chiamato glutammina, molto utile per ridurre l'infiammazione e il dolore associato alle ulcere nel sistema gastrointestinale.

Broccoli

I broccoli, che siano verdi o viola, sono ortaggi ricchissimi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamine C, B1 e B2.  Sono particolarmente indicati  per chi soffre di stitichezza grazie alla grande quantità di fibre vegetali. Il loro consumo ha un potere antiossidante, e aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Non solo, da una ricerca condotta dalla Johns Hopkins Medical School e pubblicata sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, i broccoli sarebbero un  rimedio anche contro  le affezioni polmonari, come asma e problemi respiratori generali.

Aglio

L'aglio, oltre a essere un alimento spesso indispensabile per le nostre ricette, è considerato un antibiotico naturale. Non solo, aiuta la pressione del sangue, è un alleato contro il colesterolo e aiuta a disintossicare il fegato e l'apparato digestivo. Inoltre l'aglio aiuta a ripulire l'organismo dalle scorie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Commando assalta tir pieno di prodotti alimentari e sequestra autista: caccia ai malviventi

  • "Ero a fare le pelose" sul lungomare: scatta multa da 3mila euro. A Bari oltre 300 persone in quarantena

  • Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta Matilde Lomaglio, volto barese della tv negli anni '80

  • Stroncato dal coronavirus a 44 anni: l'addio di amici e colleghi per Luca Tarquinio Coletta, 'gigante buono' della Multiservizi

  • Nonno contagiato dal Coronavirus al San Paolo: in sette vivevano nell'appartamento da 60mq

  • Muore medico barese contagiato dal coronavirus: è la terza vittima in Puglia tra gli operatori sanitari

Torna su
BariToday è in caricamento