rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Alla ricerca della Cattedrale perduta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Ѐ ormai tutto pronto per l'evento che il 22 gennaio porterà Terlizzi indietroarrow-10x10.png nel tempo fino al 1258 per rievocare la consacrazione del vecchio duomo romanico ad opera dell'arciprete Guaranno, distrutto nel 1782 perché sostituito da una nuova e più grande cattedrale. Si tratta di un evento didattico-culturale-enogastonomico, ideato da Michele Amendolagine e realizzato dall'associazione di promozione sociale Torre Normanna, per la regia di Gianluca Delle Fontane, denominato "Alla ricerca della Cattedrale Perduta". L'evento avrà luogo presso la Concattedrale di Terlizzi e per le vie del centro storico, allestito per l'occasione con botteghe e taberne proprie della civitas medievale, che faranno da scenografia al passaggio di un corteo storico con musici, giullari, acrobati, sputafuochi, popolani e studenti.

Un progetto reso possibile grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Terlizzi - Assessorato alla Cultura; al supporto del G.a.l. Fior d'Olivi, della locale Pro Loco, dell' Unpli Puglia, della Confcommercio - delegazione di Terlizzi e, a vario titolo, di molti commercianti attenti alla valorizzazione culturale e turistica della città.

Protagoniste dell'evento non saranno solo l'arte, la storia e la cultura, ma anche l'enogastronomia e l'artigianato tipico in un'ottica di valorizzazione dei prodotti tipici locali.

PROGRAMMAarrow-10x10.png EVENTO

Ore 18.00 APERTURA CIVITAS MEDIEVALE
- scalpellino, falegname, cerusico, cuoiaio a cura di Impuratus Bitonto
- astrologo saraceno, miniaturista, iconografa a cura di Imperiales Friderici II Foggia
- ceramista, scultrice, oste e botteghe enogastronomiche a cura degli artigiani e dei commercianti di Terlizzi.


Ore 18.30 RIEVOCAZIONE STORICA MEDIEVALE all'interno della ConCattedrale
con Michele Amendolagine, Gianluca delle Fontane, Mariateresa Foscolo, Daniela Confetti, Lidia Pedone, Concetta Pagano, Antonella Foscolo, Pietro Pardini, Michele Giardino, Davide Strinati, Giuseppe Tatoli e la partecipazionearrow-10x10.png straordinaria degli alunni della scuola media statale Gesmundo -Moro -Fiore di Terlizzi e della scuola elementare statale San Giovanni Bosco di Terlizzi.
Regia Gianluca delle Fontane


Ore 19.15 PERFORMANCE di MUSICA MEDIEVALE
a cura delle ass. culturali La Farandula Bari e Follurum Ensemble Foggia


ore 19.30 partenza CORTEO STORICO per le vie della civitas medievale
c.so Umberto, Torre Normanna, v. de Napoli, v-Toselli, V. Dabormida, v.Ospedale, v. Rutigliano, Portale di Anseramo da Trani, Largo Lago dentro e rientro in Cattedrale.


Ore 20.15 Spettacolo "SINE NUMMO SED CUM VINO"
giocolieri, sputafuochi, musici e giullari a cura dell'ass. culturale La Farandula


ore 22.00 chiusura CIVITAS MEDIEVALE e...

ARRIVEDERCI alla seconda edizione di NOTTI MEDIEVALI (Maggio 2015) pressoarrow-10x10.png il complesso medievale di S.Maria di Cesano, Terlizzi

Ideazione e direzione eventoarrow-10x10.png: dott. Michele Amendolagine - Presidentearrow-10x10.png a.p.s. Torre Normanna

Grazie per la partecipazionearrow-10x10.png
A.p.s. Torre Normanna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla ricerca della Cattedrale perduta

BariToday è in caricamento