rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Parco urbano nella ex Rossani, via libera del Comune alle linee guida per la progettazione

Ok della giunta al piano per coordinare i progetti di riqualificazione, che prevede anche l'integrazione le proposte avanzate dai cittadini attraverso il percorso partecipativo "Ri-Accordi Urbani"

Una delibera per coordinare e armonizzare i progetti di riqualificazione che riguardano l'ex caserma Rossani. Come anticipato a BariToday dall'assessore all'Urbanistica Carla Tedesco, ieri la giunta ha approvato le linee di indirizzo in vista del passaggio dal progetto preliminare a quello definitivo. Un passo indispensabile per recepire le proposte avanzate dalle diverse associazioni che hanno aderito al processo partecipativo “Ri-Accordi Urbani”, pensato appunto per coinvolgere i cittadini nella progettazione del grande parco urbano destinato ad attività socio-culturali e ludico-ricreative che prenderà vita nell'ex caserma.

LE PROPOSTE DEI CITTADINI - Diverse le richieste recepite: la rimozione del muro di recinzione e la sua sostituzione con una barriera di cespugli illuminata, l’eliminazione del campo di bocce e della tribuna, l’incremento del verde attraverso la piantumazione di vegetazione autoctona. Ribadito anche l’impegno a garantire l’accesso al parco da via Giulio Petroni attraverso due varchi adiacenti la palazzina degli alloggi militari, che attualmente non rientra nella proprietà comunale. Inoltre, in attesa della preparazione dei progetti di recupero degli edifici, il Comune valuterà interventi per consentire comunque la fruizione temporanea delle aree a verde. La delibera prende anche in esame la proposta, avanzata dalle associazioni, di demolire una porzione più ampia della piastra di cemento (relitto delle fondazioni del teatro Città di Federico mai ultimato) presente nell'ex caserma, che però avrebbe comportato costi aggiuntivi. In questo senso, spiega una nota del Comune, la "delibera approvata orienta gli uffici a valutare ipotesi progettuali volte a portare avanti gli interventi senza costi aggiuntivi rispetto alla cifra già stanziata di 1 milione 700mila euro, stralciando dal progetto di riqualificazione dell’area tra via De Bellis, via Giulio Petroni e corso Benedetto Croce i lavori relativi alla zona sud antistante gli edifici in linea, conmsiderato che la stessa sarà utilizzata come area di cantiere per la riqualificazione degli immobili che diventeranno sede della mediateca regionale e della biblioteca del Consiglio regionale".

TEDESCO: "CONTINUEREMO A COINVOLGERE I CITTADINI" - "Con questa delibera - commenta l’assessora Tedesco - abbiamo voluto coordinare i diversi percorsi progettuali portati avanti negli scorsi mesi, consentire agli uffici di procedere al passaggio dal progetto preliminare a quello definitivo nell’area inclusa tra via De Bellis, corso Benedetto Croce e via Giulio Petroni e, allo stesso tempo, ribadire la volontà di coinvolgere i cittadini nella creazione di uno spazio pubblico che si presti a usi molteplici, un grande parco urbano dove le attività sociali e culturali e quelle ludico-ricreative vedranno la convivenza tra segmenti diversi della popolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco urbano nella ex Rossani, via libera del Comune alle linee guida per la progettazione

BariToday è in caricamento