rotate-mobile
Cronaca Bari Vecchia / Via Venezia, 41

Al via i casting per i figuranti del Corteo di San Nicola: "Cerchiamo anche bambini dai 6 anni in su"

Le selezioni per il tradizionale appuntamento del 7 maggio si terranno a Bari vecchia venerdì prossimo. Barrucchieri: "Il messaggio nicolaiano non potrà che transitare dalle nuove generazioni"

Partiranno venerdì 12 aprile i casting per la nuova edizione del Corteo storico di San Nicola, appuntamento fisso dei festeggiamenti di maggio per il Santo Patrono. E quest'anno sarà maggiore la presenza dei più piccoli tra i figuranti, tanto che la direttrice artistica dell'evento, Elisa Barucchieri, ha spiegato che si cercano in particolare "bambini dai sei anni in su, accompagnati da genitori o parenti che vogliano partecipare al corteo. Il messaggio nicolaiano non potrà che transitare da loro, dalle nuove generazioni. Cioè dal nostro futuro".

È la prima grande novità del secondo corteo storico firmato Doc Servizi - che ha vinto lo scorso anno il bando biennale - di cui non sono stati anticipati altri particolari. Ora i fari sono puntati tutti sui casting, che si terranno allo Spazio Giovani di Bari Vecchia (via Venezia, 41) dalle 10 alle 17, "il primo, tradizionale momento che sancisce la partecipazione della comunità all’evento" ricorda la direttrice artistica.

Per avere maggiori dettagli sulla rievocazione, invece, bisognerà attendere la conferenza stampa di presentazione in programma a ridosso delle celebrazioni nicolaiane, durante il quale saranno anche annunciati gli sponsor dell'iniziativa. Al momento l'unica citata è la Nouvelle Esthétique Académie, che anche quest'anno curerà trucco, body painting e acconciature delle danzatrici che si esibiranno. Non solo sponsor privati e pubblici, ma anche il sostegno di associazioni nicolaiane e di vari artisti del territorio tra cui il maestro cartapestaio Deni Bianco, pluripremiato per i suoi carri mascherati del carnevale di Putignano, a cui si aggiungeranno diverse new entry, tra cui l'Accademia delle Belle Arti e Fondazione Myrabilia. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i casting per i figuranti del Corteo di San Nicola: "Cerchiamo anche bambini dai 6 anni in su"

BariToday è in caricamento