Nuova sede del Consiglio regionale, trovato secondo ordigno nel cantiere

A pochi giorni di distanza dal primo ritrovamento, un altro ordigno esplosivo risalente alla Seconda Guerra mondiale è stato rinvenuto nel cantiere della futura sede della Regione a Japigia

Artificieri del'esercito all'opera per rimuovere un ordigno

Nuovo ordigno bellico ritrovato nel cantiere della futura sede del Consiglio regionale, a Japigia. A pochi giorni dal primo ritrovamento, nell'area "Campo San Marco" - in cui sono in corso specifiche operazioni di bonifica e ricerca bellica - è stata rivenuta una granata di 88 millimetri contenente circa 2 chilogrammi di tritolo, di fabbricazione presumibilmente tedesca.

Il ritrovamento è stato reso noto dall'assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati. Le operazioni di rimozione saranno affidate alla squadra degli artificieri dell'esercito di Foggia.

La presenza di simili oggetti nel cantiere è da ricondurre al precedente utilizzo dell'area, acquistata dall’Agenzia del Demanio, e già sede della polveriera militare intitolata al tenente d’artiglieria Carlo Cassinis. I lavori di boninifica della zona sono eseguiti da una ditta specializzata sotto il controllo dell’Ispettorato delle Infrastrutture dell’Esercito, 10° Reparto Infrastrutture Ufficio B.C.M., che procede anche al collaudo delle aree bonificate contestualmente all’avanzamento dei lavori. Il ritrovamento dell'ordine e la presenza di diffusi segnali ferromagnetici, rilevati da speciali apparecchiature, sta costringendo all'esecuzione delle opere di scavo per strati successivi.
 

Potrebbe interessarti

  • ''U scazzecappetìte'': sapete cos'è?

  • Cos'è la Malmignatta e cosa fare in caso di morso

  • 7 consigli per eliminare il cattivo odore delle ascelle

  • Animali domestici: le regole da rispettare se vivi in un condominio

I più letti della settimana

  • Si sottopone a operazione per dimagrire, madre 35enne muore dopo bendaggio gastrico alla clinica Mater Dei

  • Punta la pistola contro universitari e pretende di parcheggiare: "Toglietevi da lì", paura per 3 ragazzi a San Pasquale

  • Battiti Live a Bari, svelato il cast: ecco chi sarà sul palco per il gran finale

  • Dal gioco d'azzardo alle estorsioni agli imprenditori: la mappa dei racket dei clan in città

  • Furbetti del cartellino all'ospedale San Giacomo di Monopoli: i nomi dei 13 arrestati

  • Assenteismo all'ospedale San Giacomo di Monopoli: scatta il blitz, 13 arresti e decine di indagati

Torna su
BariToday è in caricamento