rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Carrassi

Furti con spaccata nei negozi di Picone e Carrassi, quattro colpi in pochi giorni: presi in due

Ordinanza di custodia cautelare eseguita a carico di un 51enne e un 37enne, entrambi baresi: il primo è ritenuto responsabile di quattro episodi commessi tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, l'ultimo dei quali sarebbe avvenuto con la complicità del secondo arrestato

Sono due uomini baresi di 51 e 37 anni i destinatari di un'ordinanza di custodia cautelare eseguita dai carabinieri della stazione di Bari Picone per furti ai danni di attività commerciali avvenuti tra i quartieri Picone e Carrassi. In particolare, i due sono indagati a vario titolo in relazione a quattro colpi, commessi tra la fine di agosto e l'inizio di settembre 2022.

Nel dettaglio, secondo l’impostazione accusatoria accolta dal gip, che ha emesso l'ordinanza su richiesta della Procura della Repubblica di Bari, il 51enne si sarebbe reso responsabile di quattro diverse spaccate.

VIDEO: I FURTI RIPRESI DALLE TELECAMERE

Il primo episodio risale alla notte del 24 agosto scorso quando il presunto responsabile, mediante arnesi da scasso e dopo aver danneggiato la porta d’ingresso, sarebbe riuscito ad accedere ad una pizzeria di via Martin Luter King asportando diverse derrate alimentari nascoste in una busta di plastica, per poi allontanarsi in sella ad una bicicletta da donna.

Ulteriori furti sarebbero stati commessi dall’uomo nella notte del 26 agosto. Nel primo, il 51enne, sollevando con forza la serranda di una pizzeria di viale papa Giovanni XXIII, e dopo aver infranto il vetro della porta d’ingresso, sarebbe riuscito ad introdursi all’interno dell’attività, asportando dal registratore di cassa la somma di 300 euro. Poche ore dopo, lo stesso si sarebbe reso protagonista di un furto simile nella vicina via Lucarelli ai danni di un esercizio pubblico della zona. In quella circostanza, dopo aver forzato la porta d’ingresso con un arnese di grosse dimensioni, il 51enne si sarebbe impossessato della somma di 400 euro presente in cassa, per poi allontanarsi.

L’ultimo episodio risale, invece, alla notte del 5 settembre scorso. In tale occasione, secondo quanto emerso dalle indagini, il 51enne, con la complicità del 37enne che avrebbe svolto il ruolo di 'vedetta', dopo aver forzato la serranda di un esercizio pubblico di viale Kennedy, si sarebbe impossessato di 20 confezioni di caffè da 1 kg, per un valore di 500 euro, caricandole a bordo dell’autovettura del complice. Grazie ad un particolare della carrozzeria del veicolo utilizzato, gli investigatori sono riusciti ad identificare nel 37enne il proprietario dell’auto, riscostruendo il suo presunto coinvolgimento nell’ultimo episodio contestato.

Al presunto autore delle 4 “spaccate” l’ordinanza di custodia cautelare è stata notificata presso la Casa Circondariale di Bari, mentre, per il 37enne, presso l’abitazione ove era sottoposto agli arresti domiciliari, entrambi già ristretti per altra causa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti con spaccata nei negozi di Picone e Carrassi, quattro colpi in pochi giorni: presi in due

BariToday è in caricamento