rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

2017: verso il rinnovo delle autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si terrà presso la CCIAA di Bari -BAT l'iniziativa organizzata da Confcommercio Bari BAT in collaborazione con la Regione Puglia e l' ANCI Puglia, martedì 3 maggio alle ore 9.30, nella Sala Azzurra della Camera di Commercio di Bari, una giornata di studio sul rinnovo delle autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche in considerazione della scadenza non troppo lontana di tali autorizzazioni.

Nell'incontro moderato da Giuseppe Chiarelli Segretario Regionale Confcommercio Puglia, dopo i saluti del padrone di casa, Alessandro Ambrosi, interverranno Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico alla regione Puglia e Luigi Perrone Presidente ANCI Puglia, Armando Zelli Segretario Nazionale F.I.V.A. Confcommercio, Teresa Lisi, responsabile Sezione Attività Economiche e Marta Lisi, responsabile Servizio Mercati e Fiere. Le conclusioni saranno affidate a Giacomo ERRICO, Presidente F.I.V.A. Confcommercio - Imprese per l'Italia

Cosa accadrà nel 2017 in seguito all'applicazione da parte dell'Italia della "Direttiva Bolkestein?

La Direttiva europea "regola" varie attività commerciali, fra cui proprio i mercati, la durata delle concessioni, i criteri di selezione, le fiere, l'assegnazione dei posteggi in fiere e mercarti di nuova istituzione, i cui effetti si verificheranno dall'anno prossimo. La nuova disciplina entrerà in vigore nel maggio 2017 quando cioè verranno realizzati i nuovi bandi per le assegnazioni dei posti nei mercati.

Secondo il Presidente di Confcommercio Ambrosi "Nel 2017 - i Comuni avvieranno le procedure di rinnovo (per una durata di 9-12 anni) sulla base di tre criteri: anzianità d'impresa e di posteggio, disponibilità a garantire le regole definite dal comune per l'utilizzo dell'area assegnata, regolarità contributiva, fiscale e tributaria. E' facile comprendere che a fronte di una gestione corretta degli adempimenti fiscali, contributivi e tributari i titolari dei posteggi avranno la certezza di vedere rinnovata la propria concessione nel 2017. Bisogna prendere atto che nel settore del commercio con la nuova direttiva europea su aree pubbliche stanno cambiando le regole per la concessione delle licenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2017: verso il rinnovo delle autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche

BariToday è in caricamento