rotate-mobile
Comunali Bari 2019

Salvini visita il Canile Sanitario di Bari: "In arrivo fondi per la lotta al randagismo"

Il ministro dell'Interno ha effettuato un sopralluogo nella struttura della Zona Industriale del capoluogo: "Oltre 220mila euro per la Puglia con l'obiettivo di combattere randagismo e abbandoni"

La due giorni pugliese del vicepremier Matteo Salvini è proseguita, dopo i 4 comizi in un giorno di ieri (compreso quello in via Sparano), con la visita, in mattinata, al Canile Sanitario della zona Industriale di Bari. La struttura pubblica, gestita dall'Onlus 'Nati per Amarti'. Il ministro ha visitato il plesso, dotato anche di ambulatorio e sala operatoria, accompagnato dalla presidente della Onlus, Patrizia Giaquinto, ringraziando gli operatori che negli ultimi tre anni hanno salvato oltre 800 cani. 

In arrivo 220mila euro per la Puglia

In arrivo, con fondi del Ministero dell'Interno, 220mila euro destinati alla Puglia, per combattere il randagismo e premiare i canili e i gattili virtuosi: "Complessivamente - ha spiegato Salvini - ci sarà 1 milione di euro da suddividere in 9 regioni. E' la prima volta che c'è un fondo di questo genere nel Ministero. La Puglia, purtroppo, è al primo posto per questo fenomeno. Siamo qui per premiare una buona pratica" che in questi anni ha visto 600 cani adottati. Il vicepremier ha inoltre sottolineato che nel corso dell'attività di governo "abbiamo raddoppiato le sanzioni per chi maltratta. L'invito è quello di adottare con intelligenza e consapevolezza".

Decreto sicurezza bis: "Conto venga approvato presto"

Poi, Salvini ha risposto sull'attualità politica, facendo il punto sul decreto sicurezza bis: "Il provvedimento è pronto - ha detto - Conto che possa essere presto approvato. Mi confrontando con tutti. Rispetto pienamente i suggerimenti che arriveranno anche dal Presidente Mattarella. Il decreto porterà più sicurezza. Da ministro ho fatto il mio lavoro, se mi si convoca sono contento". Sulle elezioni ormai imminenti, un ulteriore appello agli italiani: "Il voto è per cambiare l'Europa, salvare l'agricoltura e la pesca - ha aggiunto -. Il voto è per cancellare la Bolkenstein e la direttiva delle banche. Siamo a Bari e alcune scelte politiche del passato hanno messo in difficoltà il sistema bancario italiano". Infine, uno sguardo alle elezioni Amministrative in Puglia, con orizzonte Regionali 2020: "offriamo possibilità di cambiamento. Anche qui si avvicinano tanti amministratori locali, liste civiche e ci siamo. La Regione? Per ora sono tante lamentele dei cittadini sulla gestione della sanità, delle infrastrutture, sui contributi alle imprese, agli artigiani. Si può fare meglio anche in Regione e la Lega ci sarà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini visita il Canile Sanitario di Bari: "In arrivo fondi per la lotta al randagismo"

BariToday è in caricamento