rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Comunali Bari 2024 Murat / Via Melo da Bari

Laforgia all'assemblea del M5S a Bari verso le Primarie del centrosinistra: "Bari esempio" per campo progressista nazionale

Sulle questioni legate alla consultazione, Laforgia afferma che "il voto fai da te non è semplice. Le esperienze del passato non sono tutte positive" e ribadisce l'importanza di un'organizzazione efficiente

"Chi partecipa alle primarie deve dare un contributo anche organizzativo e di presenza. Bari è una città che ha enormi qualità ma anche 'piccoli', per fare una battuta, problemi. Vorremmo evitare che questi 'piccoli' problemi non si presentino il giorno del voto delle Primarie e magari anche in quello delle elezioni". Ad affermarlo è Michele Laforgia, candidato alle Primarie del centrosinistra per le Comunali di Bari 2024 in programma il 7 aprile, e che vedono anche Vito Leccese in campo (e che ieri ha inaugurato il suo comitato di via Argiro) Laforgia è intervenuto all'assemblea del M5S che si è svolta nel suo quartier generale elettorale di via Melo. I pentastellati, infatti, rappresentano una delle entità politiche che sostiene Laforgia assieme a numerose associazioni e partiti di sinistra, nonché di centro e una piccola parte del Pd.

L'appuntamento visto la presenza anche del numero due del M5S, Mario Turco, vicepresidente nazionale, nonché dei coordinatori regionali e del Barese, Leonardo Donno e Raimondo Innamorato. Laforgia, intervistato dai giornalisti, ha parlato del cammino verso il 7 aprile: "E' l'ultimo giorno utile - ha detto - per farle. Ad ora non ci sono più tensioni e si stanno stabilendo le regole. Chi vincerà sarà il candidato di tutto lo schieramento. Penso che non solo verrà a votare la base del M5S ma anche tutti gli elettori del centrosinistra e un pezzo importante della città. Stiamo parlando di un momento, per quanto discutibile nelle regole e tormentato per come ci siamo arrivati, di esercizio della democrazia. Volevamo trovare un accordo, non l'abbiamo trovato e andiamo a votare"

Sulle questioni legate alla consultazione, Laforgia afferma che "il voto fai da te non è semplice. Le esperienze del passato non sono tutte positive" e ribadisce l'importanza di un'organizzazione efficiente. Le Primarie, in ogni caso, segnano per Laforgia un punto importante: "Si tratta di un percorso sostenuto da tutto il campo largo o campo giusto che dir si voglia. Abbiamo tutti deciso di stare, comunque andrà il risultato, dentro l'alleanza progressista e questo è positivo. Se" a livello nazionale "prendessero esempio da Bari - rimarca - le cose potrebbero forse andare meglio".

“È stata un’importante occasione di confronto - ha dichiarato il coordinatore provinciale del M5S Raimondo Innamorato - tra la nostra base e il candidato Sindaco Michele Laforgia. Abbiamo dibattuto su temi come la pulizia della città, l’attuazione del decentramento amministrativo, la richiesta di una maggiore trasparenza e partecipazione, la legalità e l'etica pubblica e, soprattutto, sulla necessità di un rinnovamento. Siamo pronti a governare Bari con inclusione partecipativa, ponendo come sempre al centro l’attenzione per le impellenti esigenze dei cittadini. Riteniamo, altresì, che si debba rinnovare la classe politica cittadina, lavorando su quanto di positivo è stato fatto negli ultimi anni perchè, dopo 20 anni, si possa proseguire sul solco tracciato con intenti di rigenerazione e rinnovato entusiasmo. Per questo sosteniamo Michele Laforgia, al quale abbiamo consegnato la nostra agenda di fine mandato, condividendo con lui il lavoro svolto dal M5S in consiglio comunale. Vogliamo partire da questo impegno profuso dai banchi della minoranza per offrire le competenze e le conoscenze maturate in questi anni e metterle a disposizione dei cittadini al governo della città".

"Abbiamo fatto una lunga strada - rimarca Innamorato - per arrivare fino a qui, partecipato a numerosi tavoli, condiviso e scritto il programma, perché come sempre la nostra priorità sono i temi. Restiamo sempre contrari e avversi alle primarie ma, consci della responsabilità che ricade sulla nostra forza politica e del ruolo che ci è stato riconosciuto dal campo giusto progressista, parteciperemo con convinzione e determinazione accettando con serietà l’esito della consultazione. Chi vincerà sarà il candidato sindaco della coalizione, la compagine che dovrà confrontarsi con un centrodestra che, oggi, appare ancora confuso e disordinato. Occorre parlare alla gente, incontrarla per strada e nelle piazze perchè possa accorrere numerosa ed esprimere una preferenza per il rinnovamento, arginando così ogni rischio di inquinamento. Saremo presenti come siamo soliti fare, con banchetti ed eventi pubblici, per raccontare l’idea di città che abbiamo e sostenere Michele Laforgia. Il 7 aprile abbiamo un appuntamento importante: l’appello è a tutti coloro che non vanno più a votare, che dobbiamo convincere per tornare a farlo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laforgia all'assemblea del M5S a Bari verso le Primarie del centrosinistra: "Bari esempio" per campo progressista nazionale

BariToday è in caricamento