rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Comunali Bari 2024

Primarie per il candidato sindaco del centrosinistra, Laforgia accetta e rilancia con le 'Unitarie': "Necessari confronto e regole certe"

L'avvocato in campo con la 'Convenzione per Bari' apre alla consultazione pubblica "per superare lo stallo della coalizione", ma mette in chiaro le condizioni: "Chiamiamole unitarie"

Sì a una consultazione pubblica degli elettori del centrosinistra, ma con "regole certe" per scongiurare "qualsiasi rischio di inquinamento e annacquamento del voto" e purché ci sia, a monte, una "contestuale disponibilità al confronto, senza il quale qualsiasi modalità di voto si risolverebbe in una conta priva di contenuti". A una settimana dall'ultimo tavolo di coalizione, con il centrosinistra ancora in stallo nella scelta del candidato sindaco, Michele Laforgia apre all'ipotesi di una consultazione degli elettori con la proposta delle 'Unitarie'.

"Nei giorni scorsi abbiamo preso atto del lancio della candidatura a Sindaco di Vito Leccese con un evento pubblico, in assenza di qualsiasi confronto sui temi che interessano la città. Una posizione che rischia di farci arrivare divisi al primo turno delle prossime elezioni comunali. Considero questa eventualità, come ho detto più volte, un errore catastrofico", esordisce in una nota il candidato sindaco sostenuto dalla Convenzione per Bari.

Ribandendo dunque la volontà "di perseguire sino all’ultimo giorno utile l’unità delle forze progressiste", Laforgia annuncia che proporrà a Vito Leccese "di discutere e individuare insieme le modalità di una consultazione pubblica degli elettori del centrosinistra, da tenere entro la prima metà del prossimo mese di marzo".

"Unica condizione per procedere di comune accordo in questa direzione - sottolinea ancora Laforgia - è rappresentata dalla contestuale disponibilità al confronto, senza il quale qualsiasi modalità di voto si risolverebbe in una conta priva di contenuti, foriera di ulteriori divisioni e non dell’auspicata ricomposizione dell’unità dell’’alleanza progressista". La proposta, spiega ancora Laforgia, dovrebbe essere avanzata alla prossima riunione della coalizione, prevista per il prossimo 27 febbraio.

"Non si tratta, quindi di elucubrare improbabili algoritmi, nè tantomeno di rimettere la scelta a un gruppo ristretto di “saggi”, bensì semplicemente di garantire la piena democraticità e rappresentatività della consultazione, scongiurando, con regole certe, qualsiasi rischio di inquinamento e annacquamento del voto".

"Potremmo chiamarle Unitarie: un grande evento pubblico a cui partecipano tutti coloro che si riconoscono nella coalizione progressista, previa registrazione e identificazione, e i candidati, con tutte le forze politiche della coalizione, si dovranno impegnare a rispettare l’esito del voto finale, qualunque esso sia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie per il candidato sindaco del centrosinistra, Laforgia accetta e rilancia con le 'Unitarie': "Necessari confronto e regole certe"

BariToday è in caricamento