Ticket, Fiore risponde ai sindacati: "Rimodulazione già prevista"

L'assessore regionale alla Sanità risponde alle polemiche dei sindacati, che ieri avevano contestato la decisione della Regione di abbassare la soglia di reddito per l'esenzione totale dalla spesa farmaceutica

Non si placa la polemica intorno all'ultima delibera regionale in materia di sanità. Ieri i sincadati, Cgil in testa, avevano aspramente criticato la decisione della giunta regionale di abbassare da 29mila a 18mila euro la soglia di reddito per ottenere l'esenzione totale dalla spesa farmaceutica.

Per rispondere alle polemiche è intervenuto l'assessore alla Sanità Fiore, che ha tenuto a precisare come tale provvedimento fosse in realtà previsto da tempo  in base al piano di rientro sanitario. “Il provvedimento adottato - si legge in una nota diffua ieri - è conseguente al piano di riordino approvato con legge regionale n. 2/2011, nella quale era già espressamente previsto l’intervento sulla rimodulazione dell’attuale sistema di compartecipazione alla spesa farmaceutica (ticket) per motivi di reddito”.
 
“Pur comprendendo – prosegue Fiore – le motivazioni esposte dalla Cgil a sostegno delle famiglie e ai soggetti appartenenti a fasce di reddito medio-basse, è opportuno evidenziare che, permanendo tutte le altre esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologie, ecc.), l’impatto della delibera approvata risulta limitato”. “Inoltre – conclude – la Giunta ha inteso rispettare l’impegno assunto in favore delle fasce deboli, eliminando il ticket di un euro a ricetta ai titolari di redditi minimi. Dal necessario, utile e ulteriore confronto con le rappresentanze sindacali, potranno sicuramente emergere ipotesi diverse che, previa verifica con i tecnici ministeriali, potranno essere attivate a partire dall’anno 2012”.

Potrebbe interessarti

  • Estate 2019 tra cibo e cultura: sagre, festival e manifestazioni di Bari e provincia

  • Spaghettata di San Giovanni: tradizione e semplicità in pochi ingredienti

  • Bari Wireless: come navigare gratuitamente su Internet con un proprio PC portatile o smartphone

  • Menta, pepe di Cayenna, aglio e altri rimedi naturali per allontanare le formiche

I più letti della settimana

  • Assalto armato a furgone portavalori sull'A14, scoperto il covo della banda: refurtiva recuperata, due arresti

  • Si avvicina all'auto e tenta di portar via un bimbo di 5 anni: bloccato dai carabinieri

  • Schianto sulla ex provinciale 54 vicino al Nuovo San Paolo: auto sul guardrail, un morto

  • Da Bari a Savona con camera da letto, pensili e bici sul tetto dell'auto: fermato automobilista nel Modenese

  • Assalto armato a furgone portavalori sul'A14 tra Bari e Acquaviva: è caccia ai rapinatori in fuga

  • Tornano le aperture serali dei mercati settimanali: a luglio e agosto bancarelle al calar del sole

Torna su
BariToday è in caricamento