rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Sede della Protezione civile a Foggia, centrodestra barese contro Emiliano: "Ancora una volta si vuole sottrarre un asset della città"

L'iniziativa dei consiglieri comunali Carrieri, Melchiorre e Romito che con una risoluzione urgente hanno 'impegnato' il sindaco Decaro a "rappresentare formalmente al presidente della Regione Puglia l’assoluta contrarietà della preannunziata dislocazione"

Trasferire la sede della Protezione civile da Bari a Foggia? L'idea del governatore Michele Emiliano, annunciata nei giorni scorsi, scatena le proteste del centrodestra barese, che bolla la scelta come "incredibile e intollerabile".

"Ancora una volta si tenta di sottrarre a Bari  un asset della Città, dopo i tentativi con  la Fiera, il Porto, l'Aeroporto, il Tribunale del Lavoro", affermano i consiglieri comunali Carrieri, Melchiorre e Romito, che hanno depositato una risoluzione urgente che "impegna" il sindaco Decaro "a rappresentare formalmente - si legge nel documento - al Presidente della Regione Puglia l’assoluta contrarietà della preannunziata dislocazione/trasferimento, dall’area aeroportuale di Bari a quella di Foggia, della sede regionale della protezione civile nonché esperire ogni e qualsiasi azione/attività per contrastare siffatte estemporanea decisione. Con invito a riferire al Consiglio Comunale di Bari, quanto posto in essere entro 60 giorni dalla presente risoluzione".

I consiglieri criticano la decisione di Emiliano, che "non appare supportata da studi-disamine tecnico logistiche" ma dalla volontà di non perdere i fondi destinati allo scalo foggiano del 'Gino Lisa'. Inoltre, "la dislocazione della sede da un punto baricentrico a uno decentrato - sottolineano i consiglieri - penalizza l'esigenza di celeri interventi di protezione civile non solo nell'area regionale più popolosa (quella barese) ma anche in quella salentina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sede della Protezione civile a Foggia, centrodestra barese contro Emiliano: "Ancora una volta si vuole sottrarre un asset della città"

BariToday è in caricamento