rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Weekend del 20 e 21 agosto 2022: gli eventi a Bari e in provincia

Sagre, fiere, visite guidate, serate sotto le stelle: ecco il ricco programma del fine settimana barese

Sarà una fine settimana di concerti, visite guidate, osservazioni e degustazioni sotto le stelle insieme ai numerosi eventi estivi lungo la costa e nei diversi paesi della provincia: ecco il ricco programma di questo weekend tra Bari ei tanti comuni dell'area metropolitana.

L'agenda del weekend: tutti gli appuntamenti su Bari e provincia

Sagre e fiere e feste religiose

Ad Alberobello serate di animazione, musica, buon cibo e tanta birra con Trulli n' Beer. A Cassano delle Murge torna la Sagra della Focaccia, una delle manifestazioni più attese, che quest'anno si declinerà in ben 3 giornate tra degustazioni di friselle, focacce e panzerotti. Domenica 21 agosto ad Acquaviva, in occasione della tradizionale fiera di Maria S.S. di Costantinopoli, le due piazze centrali del paese Piazza Garibaldi, Piazza V. Emanuele II, proseguendo su via Roma e Piazza Di Vagno, tornano ad ospitare la  "Fiera di Agosto” in cui non solo le bancarelle del commercio tradizionale ma anche prodotti innovativi. A Casamassima un sabato grandioso con la serata a tema Boccali Birra Litro, Grigliata mista e il grande omaggio ai QUEEN. Tradizione e innovazione, i riti della fede e la musica dei giorni di festa, sorprese per grandi e piccoli, tutto in un turbinio di colori e sapori: Corato si appresta a onorare il suo Santo Patrono, San Cataldo, nei tre giorni a lui dedicati, 20-21-22 agosto, con un programma ricco di eventi, in un’atmosfera onirica dove poter riscoprire la bellezza delle feste patronali del Sud.  

Concerti

Nell’arena del magnifico Castello Angioino di Mola di Bari, sabato 20 agosto esploderà lo show variopinto de La Rappresentante di Lista, autentica rivelazione delle ultime due edizioni del Festival di Sanremo. Domenica 21 agosto, infine, a Mola arriverà il rapper e cantautore torinese Willie Peyote, Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo dello scorso anno, fresco di pubblicazione del suo sesto album “Pornostalgia”. In apertura Serena Brancale, una delle artiste pugliesi più talentuose in circolazione, con il suo progetto cantautorale intriso di nu soul, jazz ed elettronica.

Venerdì 19 agosto la centralissima piazza castellanese ospiterà il concerto degli Audio 2, al secolo Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, che per festeggiare 25 anni di carriera musicale, hanno pubblicato il 12 aprile 2019 il nuovo album 432 hz, che contiene 11 inediti e 4 loro successi riarrangiati: Acqua e sale, Alle venti, Specchi riflessi, Rotola la vita.

Anche questo fine settimna la città di Bari propone a cittadini e visitatori uno straordinario programma di appuntamenti gratuiti pensati per tutti i gusti e per tutte le fasce di pubblico, diffusi nei diversi quartieri. Di seguito se ne segnalano alcuni, rimandando per tutti gli eventi in programma (molti di più) ai siti delle rassegne Le due Bari e Festa del Mare.

Torna, il 20 e 21 agosto al Foro Boario di Noci (BA), la sesta edizione di Clubintown, il festival di musica elettronica e sperimentale che, attraverso la Club culture punta a rivalutare il territorio pugliese e il suo importante patrimonio culturale. In Line Up: Interstellar Funk, Massimiliano Pagliara, Planetary Assault System Live, Kaiser e molti altri ancora! Una due giorni che vedrà salire in console alcuni tra i nomi più interessanti e noti del panorama nazionale, internazionale e locale.

Serate sotto le stelle, visite guidate ed escursioni

Appuntamento sotto uno dei cieli più stellati di Puglia presso il centro visite “ Torre dei Guardiani”, nella straordinaria cornice naturale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia per una serata astronomica lontano dalle luci delle città a caccia di stelle cadenti. E poi nell' l’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti per osservare attraverso i nostri telescopi gli anelli di Saturno, gli uragani di Giove, nebulose, ammassi di stelle e galassie.

Per gli  amanti delle passeggiate ed escursioni segnaliamo "Walking dalla città allo scoglio, la città e l'eremita ": "Si parte dal paese arroccato sulla scogliera passando per cappelle e conventi, fino ad arrivare a contemplare le collezioni open air della fondazione Pino Pascali". E poi salto nella splendida Bitonto in un percorso guidato, in esterno, dei principali monumenti tra rinascimento e controriforma. APERTURA SPECIALE della chiesa di S. Leucio Vecchia dove si potrà ammirare il mutamento architettonico dalla chiesa medievale alla facies cinquecentesca.

Cinestate a Monopoli: nel Roof Garden del Teatro Radar il 19 agosto si tiene invece la proiezione di Qui rido io: il regista Mario Martone dirige Toni Servillo per raccontare la vita teatrale e privata di Eduardo Scarpetta, il celebre commediografo padre di Eduardo De Filippo 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend del 20 e 21 agosto 2022: gli eventi a Bari e in provincia

BariToday è in caricamento