rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Serie C, c'è il derby Monopoli-Virtus Francavilla: biancoverdi a caccia della svolta

Ecco come potrebbero scendere in campo le due squadre in vista del match di stasera allo stadio Veneziani, valevole per la nona giornata del girone C. Calcio d'inizio alle ore 20:45

Match ad alta tensione per il Monopoli, che stasera ospiterà la Virtus Francavilla nell'ennesimo intreccio tra le due formazioni (calcio d'inizio alle ore 20:45). Ai biancoverdi serve un'autentica svolta per uscire dalle zone calde della classifica e non compromettere ulteriomente una situazione già delicata. Negli ultimi due precedenti tra le mura dello stadio del gabbiano ad avere la meglio sono stati i biancoverdi sempre con il risultato di 1-0; la sconfitta più recente invece risale al primo novembre 2020, quando i biancazzurri riuscirono ad imporsi per 3-1.

Il Monopoli finora ha ottennuto solo quattro punti al netto di altrettanti pareggi, senza vincere una gara e incassando un poker di sconfitte. Questo avvio di stagione ha portato la società ad esonerare il direttore sportivo Alfio Pelliccioni e di mettere in bilico la posizione del tecnico Francesco Tomei, che si gioca tutto nel derby. La Virtus Francavilla finora ha messo a referto 11 punti (tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte). 

Ad arbitrare il match sarà Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti  Michele Decorato della sezione di Cosenza e Pierpaolo Vitale della sezione di Salerno; il quarto uomo sarà Marco Giordano della sezione di Matera.

Il Monopoli non dovrebbe rinunciare al 4-2-3-1. Perina tra i pali, protetto dalla coppia di centrali Fornasier e Cargnelutti; come terzini, rispettivamente a destra e sinistra, dovrebbero esserci Viteritti e Ferrini. In mediana ancora spazio a Iaccarino e Vassallo, mentre sulla trequarti confermatissimo Starita che sarà supportato dagli esterni Borello e D'Agostino. Davanti Spalluto potrebbe essere preferito a Santaniello.

Modulo 3-5-2 invece per la Virtus. Forte in porta, la retroguardia invece sarà composta da Accardi, Gavazzi (possibile il suo ritorno dal primo minuto) e Monteagudo; in regia pronto di nuovo Risolo, con Izzillo e Macca da interni di centrocampo. Le corsie esterne saranno occupate da Di Marco (a destra) e Biondi (a sinistra). In attacco si va verso la conferma della coppia composta da Giovinco e Santaniello.

Monopoli-Virtus Francavilla, le probabili formazioni

MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Viteritti, Fornasier, Cargnelutti, Ferrini; Iaccarino, Vassallo; Borello, Starita, D'Agostino; Spalluto. All.Tomei.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Forte; Accardi, Gavazzi, Monteagudo; Di Marco, Izzillo, Risolo, Macca, Biondi; Giovinco, Artisticto. All.Villa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, c'è il derby Monopoli-Virtus Francavilla: biancoverdi a caccia della svolta

BariToday è in caricamento