rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Disabilità e sport, tavola rotonda al Politecnico di Bari

Il Comitato Italiano Paralimpico di Bari organizza una Tavola Rotonda nell'Aula Magna del Politecnico di Bari, in occasione della Giornata internazionale della persona con disabilità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

           Con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico provinciale, del Politecnico di Bari, del CONI e della Regione Puglia, in collegamento streaming con le scuole della provincia di Bari, giovedì 3 dicembre, nell’Aula Magna del Politecnico di Bari, il CIP - Comitato Italiano Paralimpico (ex Federazione Italiana Sport Disabili), in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, organizza una Tavola Rotonda dal titolo Disabilità e sport - Un percorso senza limiti e senza età: gioco, riabilitazione, salute, agonismo".

            Protagonisti della mattinata saranno atleti con disabilità, vincitori di titoli nazionali ed internazionali, che attraverso i videoclip realizzati dalle federazioni sportive della Provincia di Bari, racconteranno come si possano raggiungere obiettivi di qualsiasi tipo nonostante le difficoltà. Sport di qualsiasi genere per qualsiasi disabilità: dalla vela al calcio, dal basket al nuoto, dall'atletica alla scherma anche in Ospedale, nell'Unità Spinale del Policlinico di Bari. È un messaggio valido non soltanto in ambito sportivo, ma che deve servire da sprono per tutte le persone con disabilità che lottano nel quotidiano fra tante difficoltà: ognuno di loro, ogni giorno, vince una medaglia, grazie alla tenacia che applica in ambito scolastico, nei centri di riabilitazione e nella società.

            In modo semplice e veloce, con interviste ed interventi degli atleti, dei tecnici e dei professionisti presenti, si parlerà di abilità e di disabilità, promuovendo così le pari opportunità, l’inclusione sociale, e allontanando ogni forma di discriminazione, alla luce dei principi enunciati nella Convenzione internazionale per i diritti delle persone con disabilità.

La Tavola Rotonda, moderata dal dottor Francesco Manfredi, delegato provinciale CIP, sarà improntata sul cambiamento culturale di cui gli studenti si faranno portavoce: a tal fine prenderanno parte ai lavori il Magnifico Rettore del Politecnico Bari, Prof. Eugenio Di Sciascio e il Dirigente Ufficio Scolastico provincia di Bari, Giuseppe Silipo.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dal canale webtv.poliba.it, e pertanto sono state informate tutte le Scuole di Bari e provincia, che potranno collegarsi nel corso di tutta la mattinata, con la possibilità di intervenire, porgendo le loro domande ai relatori in diretta telefonica o attraverso la messaggistica WhatsApp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità e sport, tavola rotonda al Politecnico di Bari

BariToday è in caricamento