rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, in provincia scuole chiuse anche domani: stop alle lezioni in molti Comuni

Alcuni sindaci della provincia hanno deciso di prorogare la sospensione delle attività didattiche anche per la giornata di mercoledì. Nessuna chiusura a Bari. Intanto la neve è tornata a cadere in alcune zone

La morsa del gelo non si allenta, e dopo la tregua concessa ieri dal maltempo, la neve ha fatto la sua ricomparsa oggi in molte zone della provincia, e anche a Bari città.

Intanto, nel barese, sono proseguite anche oggi le operazioni per liberare strade statali e provinciali da neve e ghiaccio, e raggiungere le zone più interne, rimaste a lungo isolate nelle zone più colpite dal maltempo, come la Murgia.

SCUOLE A BARI: LA DECISIONE DEL SINDACO

SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI IN PROVINCIA - Le nuove nevicate dovrebbero esaurirsi entro oggi, ma intanto le condizioni meteo avverse e il gelo persistente hanno spinto molti sindaci della provincia a prorogare la chiusura delle scuole, estendendola anche alla giornata di domani, mercoledì 11 gennaio. Fino a questo momento, lo stop alle lezioni per il giorno 11 gennaio è stato ufficialmente confermato ad Altamura, Adelfia, Alberobello, Acquaviva, Bitetto, Bitritto, Binetto, Noci, Modugno, Putignano, Palo, Gioia, Terlizzi, Gravina, Casamassima, Poggiorsini, Santeramo. A Grumo, "Stante il perdurare dell'alta criticità della viabilità urbana e pedonale dell'intero territorio comunale, per evitare ulteriori situazioni di pericolo, con apposita Ordinanza n.02/2017 è stata disposta la chiusura delle Scuole fino al giorno 14 gennaio 2017." A Cassano, disposta la chiusura per i giorni dell'11 e 12 gennaio. 
A Bitonto, Mariotto e Palombaio, in vista di "eventuali lavori necessari per rendere agibili le strutture scolastiche" e "del ripristino della rete viaria", il sindaco ha reso noto che "le lezioni saranno ancora sospese per le giornate di giovedì, venerdì e sabato prossimi". Nessuna proroga invece, a Bari, dove in queste ore circolava su Whatsapp un 'fake', un finto messaggio Facebook in cui Decaro avrebbe annunciato il prolungamento della chiusura, poi smentito dal sindaco stesso. L'ALTRA BUFALA: LA FALSA ORDINANZA DEL SINDACO

VIDEO: FERROVIE APPULO LUCANE, MEZZI ROMPIGHIACCIO PER LIBERARE LA LINEA BARI-MATERA

LA SITUAZIONE DELLE STRADE -  I mezzi di Anas, Protezione civile, vigili del fuoco, esercito, Aeronautica militare, Città metropolitana, Arif hanno continuato a lavorare tutto il giorno per assicurare la percorribilità delle strade nelle zone a maggiore criticità. Non sono mancati gli interventi di soccorso a cittadini in difficoltà. La Polizia Stradale, ad esempio, è intervenuta sulla S.P. 236 Cassano - Santeramo in Colle per un veicolo bloccato nella neve con a bordo una signora in stato di gravidanza.

POLIZIA E VIGILI DEL FUOCO: "OLTRE 50 PERSONE SOCCORSE IN UN GIORNO"

*Ultimo aggiornamento ore 16.30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in provincia scuole chiuse anche domani: stop alle lezioni in molti Comuni

BariToday è in caricamento