rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

L'ultimo sì prima della riapertura: nell'Auditorium 'Nino Rota' torna la musica

Cerimonia fissata per il 22 settembre. La data confermata dal sindaco Decaro, che ha partecipato oggi al sopralluogo della commissione Pubblico spettacolo: "Pian piano la città si riappropria della bellezza"

Già annunciata tre anni fa, poi saltata e rinviata, la riapertura dell'Auditorium 'Nino Rota' sembra finalmente vicina. La data del 22 settembre per la cerimonia di 'ri-inaugurazione' è stata confermata oggi dal sindaco Decaro, che ha preso parte ai lavori della commissione Pubblico spettacolo impegnata per verificare le procedure propedeutiche alla riapertura.

Decaro: "Un luogo di cultura negato a tre generazioni"

Sembra dunque avvicinarsi la fine di un'attesa durata 26 anni, tra lavori cominciati e sospesi, intoppi burocratici e polemiche. "Dopo tante polemiche e interminabili procedure che hanno bloccato la riapertura di questo luogo, venerdì 22 settembre, dopo 26 anni, l'Auditorium sarà riaperto alla città. E' stata negata a tre generazioni la possibilità di accedere ad un luogo consacrato alla musica e all'ascolto. Bari piano piano si sta riappropriando degli spazi dedicati alla cultura e della sua bellezza", ha commentato il sindaco Decaro.

La cerimonia di riapertura: Carla Fracci madrina della serata

Auditorium Conservatorio Nino Rota di Bari, l'inaugurazione il 22 settembre 2017
In occasione dell'inaugurazione, sul palco della rinnovata sala si esibirà l'Orchestra sinfonica del Conservatorio barese. Attesa come ospite d'eccezione della serata la ballerina Carla Fracci.

Il 'nuovo' auditorium

La struttura comprendente due sale rispettivamente da oltre 700 e 150 posti, totalmente ristrutturate con un importo di oltre 7 milioni di euro. Ripristinato anche il foyer e il grande organo a canne della sala principale. I cantieri per la ristrutturazione erano cominciati nel 2009 e sono durati 5 anni, fino al 2014. Di lì un'ulteriore appendice fino alla fine dell'estate 2017, per espletare gli ultimi problemi burocratici e i collaudi finali.


 

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/cronaca/auditorium-conservatorio-nino-rota-apertura-22-settembre-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo sì prima della riapertura: nell'Auditorium 'Nino Rota' torna la musica

BariToday è in caricamento