rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Mancano i bidoni di carta e plastica, l’Amiu: “Soluzione in arrivo per via Dieta”

Gianfranco Grandaliano interviene dopo la segnalazione raccolta da BariToday: "Il problema è che in via Libia parcheggiano auto in sosta vietata, tuttavia stiamo pensando di far arrivare le vetture piccole in modo da distribuire i bidoni lungo via Dieta". Via Melo?: "Entro Natale eseguiremo l'indicazione del I Municipio".

"Non ci siamo dimenticati la situazione di via Melo”. Il presidente dell’Amiu Gianfranco Grandaliano risponde così a chi gli fa notare che sono passati circa quindici giorni dalla richiesta di spostamento di almeno tre degli undici bidoni presenti su via Melo in un solo marciapiede, quella che divide via Dante con via Principe Amedeo. Il caso è stato sollevato dai residenti della zona, che lamentavano una concentrazione spropositata di cassonetti in un solo tratto della strada.

“La pratica non l’abbiamo dimenticata, oggi è al vaglio dei servizi comunali che stanno valutando il da farsi sia per le strisce blu (posti auto che dovessero liberarsi, ndr) che per lo spostamento degli altri cassonetti”. Anche i commercianti della zona avevano sollevato perplessità, perché per poter conferire plastica e carta erano costretti a percorrere anche tre isolati. La tempistica è ancora un rebus, ma l’impressione è che prima di Natale le operazioni possano concludersi. “Credo proprio che siamo nelle condizioni di poter svolgere questo lavoro entro quei tempi; siamo noi per primi che vogliamo ottemperare alla richiesta giuntaci dal I Municipio”.

Per via Dieta di Bari, invece, il numero uno della municipalizzata dei rifiuti ha preso atto della mancanza di bidoni per la raccolta di carta e plastica lungo tutto la strada. “Il problema è fare arrivare i mezzi, perché all’altezza di via Libia parcheggiano sistematicamente delle autovetture in una zona non consentita”. “La richiesta dei residenti mi era già giunta, sto valutando se sia possibile far passare dei camion più piccoli in modo da organizzare una raccolta più efficace”. Nei prossimi giorni Grandaliano si confronterà con gli operatori per valutare la fattibilità della proposta e procedere, in caso positivo, all’immissione dei contenitori di carta e plastica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano i bidoni di carta e plastica, l’Amiu: “Soluzione in arrivo per via Dieta”

BariToday è in caricamento