rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Comunali Bari 2024

Centrosinistra verso il nuovo tavolo di coalizione, incontro Leccese-Laforgia: "Pronti al confronto, necessario restare uniti"

Nel pomeriggio l'incontro tra i due candidati sindaco attualmente in campo per il centrosinistra. Leccese: "Compiere tutti gli sforzi necessari per unire la coalizione". Laforgia: "Senza convergenza su un unico candidato la coalizione indichi metodo di consultazione della base, ma diverso dalle primarie"

Un incontro "interlocutorio" ma "opportuno" per discutere "il percorso in vista della convocazione del Tavolo della coalizione che si terrà venerdì 16 febbraio". Così in una nota Michele Laforgia, commenta il confronto avvenuto nel pomeriggio con Vito Leccese. Un primo colloquio, dunque, tra i due candidati sindaco attualmente in campo per il centrosinistra: il primo, Laforgia, sostenuto da partiti e movimenti della 'Convenzione per Bari', il secondo, Leccese, indicato dal Partito democratico.
 
"Prima di tutto – afferma Laforgia – abbiamo entrambi espresso la volontà di tenere unito e allargare il fronte progressista ed evitare una divisione che i nostri elettori non comprenderebbero. Abbiamo inoltre condiviso la necessità di riprendere il confronto sulle candidature e sulle linee programmatiche fra tutte le forze politiche convocate per venerdì prossimo, compreso il Movimento Cinque Stelle, cercando di arrivare a una posizione unitaria”. Ma Laforgia torna anche sull'ipotesi primarie, ribadendo la sua contrarietà: "Se non si arriverà a convergere su un unico candidato - prosegue - il Tavolo della coalizione dovrà indicare un metodo di coinvolgimento e consultazione della base, che a mio avviso, e per ragioni più volte espresse non solo da me, dovrà essere diverso dalle primarie".

“Coerentemente con quanto ho detto sin dalle prime ore in cui ho accettato la proposta di candidatura a sindaco di Bari -dichiara Leccese in una nota - sto cercando di dialogare con tutte le forze politiche e le personalità in campo. Per questo mi è sembrato giusto incontrare oggi Michele Laforgia, come prima persona coinvolta insieme a me in questo percorso – dichiara Vito Leccese-. A lui ho offerto tutta la mia disponibilità a trovare punti di confronto e d’intesa per condividere una proposta da offrire al vaglio del tavolo della coalizione che si riunirà nei prossimi giorni. Certo che dobbiamo compiere tutti gli sforzi necessari per unire la coalizione e presentarci compatti al giudizio degli elettori. Sarà il tavolo della coalizione a valutare lo strumento più idoneo per raggiungere questo obiettivo”.

Ultimo aggiornamento ore 18.15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrosinistra verso il nuovo tavolo di coalizione, incontro Leccese-Laforgia: "Pronti al confronto, necessario restare uniti"

BariToday è in caricamento